Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Cambio abito: istruzioni per l'uso

Martedì 20 aprile 2021

cambio abito sposa istruzioni per l'uso

E' lui. L'hai immaginato per tanto tempo, cercato in ogni dove, l'hai trovato, riconosciuto. Ce l'hai addosso e ora lo sai: è lui il tuo abito! Non potrebbe essere più bello e ti senti di vivere in una favola indossandolo. E allora...perché cambiarlo?

Perché il cambio d'abito è un'opzione che magari non avevi considerato, ma che è qualcosa di concreto e, in certi casi, potrebbe avere senso. Budget permettendo, avere un secondo abito da indossare il giorno delle nozze potrebbe anche essere una buona idea.

Quando, ad esempio? Quando sei Pippa Middelton e decidi di sfoggiare un abito Pronovias al ricevimento, oppure quando decidi di non volerti sentire imbalsamata per tutta la giornata.

cambiare abito da sposa dopo la cerimonia

due abiti per la stessa sposa

Scherzi a parte, un abito da sposa molto ampio e voluminoso, perfetto per una cerimonia in una chiesa parecchio spaziosa, potrebbe rivelarsi difficile da gestire una volta che il riso è stato lanciato. Le dimensioni potrebbero impedirti di muoverti agevolmente tra i tavoli, lo stesso peso potrebbe rivelarsi problematico da gestire (sì, strati di stoffa e strascichi pesano).

Il semplice desiderio di sfoggiare diversi look potrebbe essere una giustificazione plausibile. Se deciderai di avere un secondo abito, dovrai poi organizzarti in base alla seconda decisione da prendere: quando effettuare il cambio?

Se hai deciso di avere un secondo abito per avere un look diverso da quello sfoggiato in chiesa, allora è proprio la pausa tra cerimonia e buffet di benvenuto che devi sfruttare. Se la tua location ha una stanza dedicata alla sposa, potresti usare quella, a patto che gli ospiti non ti vedano arrivare.

cambio abito da sposa

un secondo abito da sposa per stupire tutti

Se vuoi tenere il tuo abito almeno fino al momento di sedersi a tavola (tempo limite anche per tenere addosso il velo), allora dovrai essere velocissima: avrai giusto il tempo che impiegheranno i tuoi ospiti per capire come funziona il tableau e trovino il loro posto in sala (in alcuni casi potrebbe volerci un tempo infinito, ma tu avrai organizzato tutto per bene grazie al mio mini corso gratuito “Mi sposo! E adesso?” e l'accesso in sala sarà rapido e indolore).

L'altro momento in cui un cambio d'abito ci potrebbe star bene è il dopo cena, quando arriva il momento di scatenarsi sulla pista da ballo. Cambiarsi già per il taglio della torta o correre in stanza subito dopo il primo ballo è una tua scelta, ma personalmente a me piace che una sposa vari, almeno un pochino, look a questo punto della festa. 

Un abito corto che non deve essere per forza costosissimo, nuovi accessori che si prestino maggiormente all'orario serale rispetto a quelli indossati nel pomeriggio, una nuova acconciatura. Io poi adoro le spose con il chiodo in (eco)pelle!

Se vuoi vedere un esempio di cambio abito pazzesco guarda e leggi il racconto del matrimonio di Laura e Mariano, ti stupirà. 

sposa con chiodo in pelle

Avevi mai pensato a questa possibilità? Come dovrebbe essere il tuo secondo abito? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Chiara

Mi sposo a luglio e sono davvero combatttuta. Ho sempre sognato il cambio d’abito poiché eterna indecisa. Ho sempre pensato in chiesa abito ampio, al ricevimento “sirena”. Ora che ho scelto il mio abito ampio però mille pensieri mi stanno attanagliando. Intanto la paura di far rimanere male mia madre che Mi ha regalato il vestito. E poi ogni volta che vedo una “sirena” me lo immagino addosso. Tu cosa mi consigli?


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG