Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come rendere meno classic (blue) il Pantone del 2020

Martedì 7 gennaio 2020

blue pantone dell'anno

Ogni dicembre Pantone, l'istituto statunitense altamente specializzato nella categorizzazione dei colori, decreta il colore dell'anno.

Si tratta di una tradizione nata alla fine degli anni '90 e che, da allora, influenza tutti i settori a vario titolo legati all'aspetto visual del proprio prodotto. Design, arredamento, moda (tanta moda), tessuti, grafica...poteva il mondo del wedding non farsi toccare da questa onda fatta di tonalità e codici?

Certo che no, del resto la scelta dei colori è una delle più importanti quando si tratta di ideare un allestimento che sappia raccontare e trasmettere emozioni.

palette con classi blue

blu e rosa palette

Il Pantone del 2020, come probabilmente ormai saprai, è il Classic blueuna sfumatura di blu intramontabile e senza tempo, PANTONE 19-4052 Classic Blue è elegante nella sua semplicità. Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era” come è stato spiegato durante la presentazione.

Una scelta che è piaciuta a molti, a me un po' meno se devo dire la verità. E' un colore davvero molto pacato ma anche, a mio personale avviso, con poco carattere. Insomma, ti vesti di questo colore se non vuoi dare nell'occhio, se vuoi andare sul sicuro, se non ti interessa farti notare o se addirittura temi ti si noti troppo, non trovi?

Per questo ho pensato a dei modi per rendere più vibrante questo colore, inserendolo in alcune palette che lo aiutino a dare il meglio di sè e poter diventare il protagonista di una festa che deve essere elegante, sì, ma non noiosa. Sei d'accordo?

In questo post trovi tre esempi di palette, ti ho messo anche i nomi dei codici Pantone per aiutarti ad individuare la tonalità giusta (come è spiegato anche in Bridal Starter Kit, ogni schermo riporduce i colori in modo diverso, per quetso esistono vari tipi di codici per riuacire ad avere lo stesso riferimento tra professionisti).

palette con classic blue e arancione

blu e arancione palette

Che se ne sia consci o meno, i colori hanno significato e veicolano sensazioni ben precise, per questo è importante non fare scelte casuali.

Visto che si tratta del tuo (vostro) matrimonio, io ti invito a non accontentarti della prima palette che trovi su Pinterest, bensì di trovare lo schema colori che vi rispecchi totalmente. Non per la voglia di stupire a tutti costi, ma per circondarvi di un ambiente che vi faccia stare bene e che vi assomigli (a proposito, se sei in cerca della location perfetta non perderto “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso gratuito dedicato al planning dle tuo matrimonio). 

palette con classic blue e rosso

blu e rosso palette

Quale di queste palette ti piace di più? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: unsplash, pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG