Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Dove e come trovare idee e ispirazioni per il tuo matrimonio

Martedì 16 febbraio 2021

come trovare idee per matrimonio

In questo post non ti darò immagini da copiare ma parleremo seriamente di come il tuo bel matrimonio può prendere vita.

Inizio dicendoti una verità scomoda e ti prego di non prenderla male, come sempre ti spiegherò tutto.

Puoi innamorarti di un matrimonio che hai visto su Instagram, prendere nota di tutti i fornitori che l'hanno reso possibile e assumerli. Quello che otterrai non sarà la copia di quel matrimonio che ti aveva fatto innamorare. Ci sono tante, troppe variabili che entrano in gioco e non è così facile garantirsi un risultato.

Il fatto è che organizzare e creare un matrimonio è un processo che non è mai lineare, te lo dico io che ne ho organizzati a decine e lo faccio tutti i giorni per tutto il giorno e non la sera e nei fine settimana.

Che fare quindi? Inizia facendo tua questa verità: organizzare un matrimonio non è un problema da risolvere, è una situazione da gestire al massimo e a volte può sembrare una cosa più grande di noi, ma una cosa alla volta si fa tutto (se per te è davvero troppo allora ci sono i wedding planner come me apposta per aiutarti).

L'ansia che ti assale al pensiero di tutto quello che devi affrontare deriva dal non conoscere una circostanza che per forza di cose è nuova, quindi fai un bel respiro e iscriviti alla mia newsletter, così riceverai subito “Mi sposo! E adesso?” - il mio mini corso super efficace che ti aprirà un mondo – e dopo cinque giorni ti sentirai già come se la camomilla scorresse nelle tue vene.

A questo punto inizierai a pensare a colori, allestimenti, abiti, fiori, bomboniere, catering, tableau, segnaposti, nastri, fiocchetti, veli, inviti. E i libretti della messa? Oddio i ventagli è meglio metterli?

Ecco capisci che devi fare un altro profondo respiro ora.

Come lo allestisci il tuo matrimonio? Ti vieto di pensarci se non hai ancora scelto la location e definito il tipo di cerimonia, una volta fatto inizia con una domanda: che cosa vuoi ottenere?

Non è una domanda banale, mi occupo di formazione per wedding planner e ogni volta che una delle mie ragazze deve attuare una nuova azione quello che le dico è “Qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere?”. Avere la risposta aiuta a trovare la strada e gli strumenti giusti per riuscirci.

Lo stesso vale per te che ti devi sposare! Quindi, quale può essere il tuo obiettivo? Avere un matrimonio come quello della foto, avere un matrimonio all'ultima moda, avere un matrimonio molto diverso dagli ultimi sei a cui sei stata, avere un matrimonio molto personalizzato, avere un matrimonio che faccia invidia alle tue amiche (in questo caso permettimi di dirti che forse non è la motivazione migliore con cui approcciarsi ad un momento del genere), un matrimonio in cui stare bene per tutto il tempo, un matrimonio che ti piaccia anche tra vent'anni quando guarderai le foto.

Qualunque sia la tua risposta sappi che ogni tuo fornitore darà un'interpretazione diversa perché non può leggerti nel pensiero e di un'immagine può cogliere dettagli e sfumature diverse da quelle che che cogli tu.

Quindi più tu hai le idee chiare, più il risultato si avvicinerà al tuo obiettivo.

Puoi dare idee quanto vuoi ad un fiorista, però devi essere consapevole che quello che gli stai dando è un mix di idee, da lì può scaturire un percorso diverso da quello che vorresti tu. Se ti fidi del tuo fornitore potrà costruire qualcosa di magico per te, per voi, se pensi di vivere male l'attesa allora è meglio che ti dia da fare per cercare l'ispirazione migliore per te.

Dove cercarla? Dove trovarla? Inizia dal definire l'atmosfera. Immaginala e cerca delle foto che la rappresentino. Cerca di non usare Pinterest se puoi, non in questa fase.

Usa libri, riviste, guarda film, dipinti, qualsiasi cosa ti accenda la mente. Dalla tua ricerca inizieranno ad emergere dei colori, dei luoghi. Prendine nota!

La cosa più importante da fare e darsi tutto il tempo che serve per cercare e immaginare. E poi essere pronti a cambiare direzione durante il percorso, perché a volte succede che emergano dei dettagli che non convincono e allora bisogna avere il coraggio di eliminarli, anche se sono di gran moda, anche se ti portano a modificare la palette.

Credi che non succeda mai ai miei matrimoni? E' un percorso anche per me e i miei sposi, a volte è più sereno, altre ci imbattiamo in salite e discese, per fortuna ci sono io ad avere una forte visione di insieme, ma questo non toglie che siamo sempre pronti a modificare qualcosa (quando ho un'idea fantastica che però costa decisamente troppo cosa credi che facciamo?).

Avere idee e trovare ispirazioni fa parte del mio lavoro, ma quanto spesso succede che mi sieda alla scrivania, mi dica “Adesso fatti venire un'idea per il matrimonio di luglio” e questa arrivi all'istante? Molto raramente credimi!

Eppure io ho un metodo, conosco i materiali, sono aggiornata, mi confronto con i fornitori, preparo i rendering per pre-visualizzare e magari in quel momento mi rendo conto che quei colori non stanno proprio così bene insieme. E lì torno indietro e ricomincio.

E' così che funziona la creatività ed e così che nascono i matrimoni.

Sarei felice di poterlo fare anche per te, se vuoi fare da sola puoi seguire il mio metodo e creare il tuo matrimonio.

Con il mio video-corso Bridal Starter Kit scoprirai come cercare ispirazione, sviluppare le tue idee e comunicare ai fornitori la TUA visione.

In questo modo sarai sicura che tutti seguano le tue indicazioni e il tuo matrimonio sarà proprio come lo avevi immaginato.

Troppo bello per essere vero? No, è realtà e ti basta cliccare questo link per scoprire tutto quello che puoi fare insieme a Bridal Starter Kit.

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits:

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG