Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Errori da non fare quando si organizza un matrimonio all'aperto

Lunedì 4 agosto 2014

come organizzare un perfetto matrimonio estivo

 

Quest'estate possiamo ormai considerarla andata, anzi, c'è chi giura di non averla mai vista. Speriamo che il mese di agosto ci riservi giornate migliori ma non c'è dubbio che molte spose in questo 2014 abbiano dovuto fare i conti con il maltempo. Guardiamo avanti e pensiamo a chi convolerà a nozze nel 2015 e sta iniziando proprio ora, magari complici i giorni di vacanza, ad organizzare il proprio grande giorno.

 

Se sapete perfettamente il vostro Come ma dovete ancora decidere il vostro Dove (non sapete di cosa sto parlando? Allora avete un eBook da leggere mi sa...è gratis!), muovetevi subito ed effettuate tutti i vostri sopralluoghi entro al massimo al fine di ottobre, quando gli spazi esterni e i giardini saranno ancora fioriti e potrete valutare la location nel migliore dei modi (anche il parco più bello con gli alberi spogli e l'erba rovinata non riuscirà a piacervi poi molto). Se state cercando il luogo perfetto per un matrimonio estivo perché volete assolutamente un ricevimento all'aria aperta, assicuratevi di non commettere gli errori qui sotto, perché il caldo eccessivo può risultare fastidioso tanto quanto una giornata di pioggia.

 

rinfrescare gli ospiti durante un matrimonio d'estate

idee anti caldo matrimonio

 

Errori da non commettere:

 

  • Non pianificare un piano B – Sempre sempre sempre pensare ad un piano alternativo.
  • Scegliere sedie scomode – Ad un matrimonio si resta seduti per molto tempo, farlo su sedie scomode è già spiacevole, farlo su sedie scomode e sotto al sole è un supplizio! Assicuratevi che le sedute abbiano almeno dei cuscini.
  • Non fornire crema solare agli ospiti – E' difficile che le invitate abbiano pensato a mettere una protezione nella pochette. Ma se il vostro wedding party si svolge di pomeriggio e le zona d'ombra non sono poi molte, far trovare dei flaconi di crema nelle toilette, insieme a delle salviette rinfrescanti, sarà una sorpresa gradita.
  • Scegliere il cibo sbagliato – Consultatevi con lo chef, anche lui vi sconsiglierà di offrire agli ospiti portare pesanti o cibi che si possano squagliare per il caldo.
  • Non fornire spry antizanzare – Assicuratevi che nel giardino ci siano delle candele alla citronella accese, ma se non dovessero bastare fornite anche dello spry antizanzare (per gli stessi motivi della crema solare)
  • Scegliere il vestito sbagliato – Se sapete di volere una festa all'aperto, di giorno, al caldo, fate attenzione quando sceglierete il vostro abito. Optate per tessuti leggeri e linee morbide. Corpetti strizzanti e chilometri di tulle sono pesanti in tutti sensi e vi faranno sudare maledettamente. Faticherete parecchio per apparire fresche ed in ordine...
  • Non offrire bevande rinfrescanti – Fa caldo, non potete far bere a tutti solo del vino! Intervallate il pranzo e il ricevimento con bibite, sorbetti, succhi, frutta fresca, eviterete svenimenti a catena.
  • Iniziare troppo presto – Non fissate la cerimonia alle due del pomeriggio, ma spostatela il più possibile verso l'ora del tramonto...se non ce la fate ad aspettare fino alle 5 ce la fate almeno fino alle 4?
  • Non organizzare “zone d'ombra” - Fate sistemare divani e poltroncine nelle zone più ombreggiate, se non ci sono fate montare qualche gazebo dove le nonne possano andare a riposarsi sventolando i loro ventagli. Vedrete che anche i più giovani coglieranno al volo l'opportunità!

 

idee per matrimonio estivo

 

Altre idee anti-caldo? Scrivetele qui sotto nei commenti!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Anna

io avevo previsto anche ventagli e fazzoletti di carta personalizzati che potevano andare bene sia per le lacrime che per la fronte sudata!! l'ombra c'era ed abbiamo iniziato dopo le 5, ma era un fine agosto da 32°C! nell'attesa della cerimonia c'erano acqua fresca, limonata e tè freddo a disposizione degli ospiti :)


Images Credits: inspiredbythis.com; colincowieweddings.com; bridalguide.com; catchmyparty.com; weddingpartyapp.com; weddingchicks.com; tressugar.com;

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG