Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Flower girls: piccole damigelle, piccole principesse

Giovedì 2 maggio 2013

 

flower girl con la sposa

 

Non confondiamole con le più adulte damigelle: le flower girls, immancabili figure nei matrimoni anglosassoni, sono bimbe dai tre ai sei (+) anni a cui è affidato il compito di precedere l'ingresso della sposa, attraversando la navata con il dolce sorriso che solo una bambina può sfoggiare e tenendo tra le mani un piccolo bouquet (talvolta un cestino colmo di petali che ad ogni passo sono lasciati cadere a terra).

 

Ogni sposa ha un'amica con una figlia così carina, ma così carina che è quasi impossibile resistere alla tentazione di chiederle “Me la prestiii??”. L'impatto che queste principesse in minatura riescono ad ottenere varcando la soglia della chiesa è davvero notevole, ma l'invito è quello di considerarle sempre e comunque delle persone e non come un complemento d'arredo che andrà ad ingentilire il vostro allestimento.

 

Una volta ottenuto il permesso dai genitori delle bimbe, spiegate che vorreste il loro aiuto per un giorno importantissimo, che avete pensato a loro per un ruolo speciale ma lasciate che lo prendano come un gioco e non assillatele con le prove. I bambini hanno una naturale predisposizione per le feste ed i matrimoni, le bimbe in particolare lo vivono come una favola, in cui la sposa è la protagonista insieme al suo principe azzurro, quindi non c'è dubbio che prenderanno molto seriamente il compito che dovranno eseguire.

piccole damigelle, flower girls

Sarà la sposa a decidere come far vestire e pettinare le flower girls, scegliendo un abito semplice ed elegante, che non sia d'impaccio ai movimenti delle piccole e che sia in armonia con lo stile e i colori dell'abito da sposa. L'onore della scelta comporta però anche l'onere della spesa. I vestiti, le scarpe, gli accessori, le acconciature: sono tutte voci da inserire nel budget.

 

Condividere la cerimonia con i più piccoli significa averli vicini anche durante il ricevimento, durante il quale non si può certo pretendere da loro la stessa compostezza ottenuta in chiesa! Pensate ad un intrattenimento ad hoc che li diverta e fate preparare un menù più adatto alla loro età, gli farà trascorrere una giornata indimenticabile e allo stesso tempo consentirà ai genitori di godersi il vostro matrimonio con calma e senza ansie.

 

Da non dimenticare le foto ricordo con tutti i bimbi presenti e un cadeaux speciale per le flower girls, che con la loro grazia avranno reso ancora più dolce il giorno più bello della vostra vita.  

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: heavenlybloomsblog.com; ashleysbrideguide.com; iloveswmag.com; weddbook.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG