Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

La mamma della sposa

Lunedì 13 maggio 2013

 

mamma della sposa
C'è solo una donna più emozionata di quella che si sta per recare all'altare, il giorno di un matrimonio. É la mamma della sposa, figura di primo piano anche in un momento significativo come le nozze.
 
Le mamme sono tra le più attive durante la fase organizzativa, a volte dei veri caterpillar in grado di far impallidire la migliore delle wedding planner, e tra le più ammirate e fotografate durante il ricevimento. Le emozioni di una madre che vede la propria bambina diventare grande devono essere davvero intense, perdoniamo loro qualche lacrima di troppo o la spumeggiante esuberanza di chi è davvero felice!
 
Avendo accompagnato la sposa durante i preparativi, nella scelta dell'abito e in tutte le tappe importanti che hanno preceduto il grande giorno, è quasi istintivo che si sviluppi la "sindrome della padrona di casa". Molte mamme, al matrimonio della figlia, si agitano convulsamente sul sagrato della chiesa cercando di gestire la disposizione tra i banchi degli invitati, dopo la cerimonia assillano gli sposi affinché si facciano scattare una foto con quel parente e quell'altro, rincorrono la sposa per aggiustare continuamente il velo o lo strascico...calma!
 
sposa con la mamma
 
Il galateo prevede un ruolo importante per la mamma della sposa, ma il tutto richiede classe e sobrietà. Iniziamo dal dress code. La scelta dell'abito è importante, durante la giornata si avranno davvero tanti occhi addosso. In questo caso valgono le regole generiche basate sull'orario della cerimonia. Se il rito sarà celebrato di mattina si opterà per abiti dai colori pastello ed è consentito il cappello.
 
Sarebbe quanto meno carino, in questo caso, che venga avvertita la consuocera, la quale potrà scegliere a sua volta di indossare un cappello per non sfigurare. Da evitare il nero, funebre, e il rosso, troppo appariscente. I colori più accesi sono adatti ad un matrimonio pomeridiano, paiettes e strass mai prima delle 18.00. Come per il resto delle invitate, è bene evitare scollature e spacchi vertigionosi, anche la meno agée delle madri è pur sempre una mamma e cercare di assomigliare ad una ragazzina provocherebbe un effetto davvero poco chic.
 
abito per la mamma della sposa
 
Attenzione al trucco, che non deve essere troppo accentuato (anche perché con la lacrima facile l'effetto panda è un serio rischio), e ai gioielli, che non devono essere nè troppi, nè troppo grandi. In questo caso vale una delle regole della nostra Coco Chanel “Prima di uscire guardatevi allo specchio e toglietevi semprequalcosa”.
 
Il bon ton prevede che gli invitati facciano pervenire i propri doni ai futuri sposi nei giorni precedenti all'evento, ma sempre più spesso le coppie sostituiscono la lista nozze con la richiesta di un contributo in denaro, così sono molti gli ospiti che consegnano la classica "busta" il giorno stesso della cerimonia. In questo caso sarà la mamma a prenderla in consegna, ringraziando gentilmente senza aprilra per nessuna ragione al mondo.
 
Al momento del ricevimento, la mamma, insieme al marito e ai consuoceri, accoglierà gli ospiti e, dopo che questi avranno preso posto, avrà cura di sincerarsi che ognuno abbia trovato il suo posto. Nel caso si opti per il tavolo d'onore, la mamma della sposa siederà alla sinistra dello sposo, lasciando la destra della sposa libera per il papà.
 
Damigelle e testimoni dovrebbero pensare ad avere a portata di mano tutte quelle cose che potrebbero servire alla sposa per ritoccarsi il trucco o l'acconciatura, ma si sa che la mamma è sempre la mamma, quindi perchè non dotarla di un kit con tutto il necessario per soccorrervi in ogni momento? Del resto, lo fa da quando siete nate no? Non dimenticate un regalo speciale per ringraziarla.
 
regalo mamma della sposa
 
Per il resto, la felicità sarà difficile da contenere, quindi via libera alle emozioni, è giusto che anche la mamma si goda la festa! 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Paola

Grazie dei suggerimenti, molto utili!!!


Images Credits: geotorrents.com; societybride.com; stylemepretty.com; wedding-blog.gigamasters.com; weddingcakesx.com; motherbride.tumblr.com; beforthebigday.com; eweddingdress.com; theknot.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG