Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Organizzare un matrimonio: non fare i conti senza l'oste

Martedì 23 novembre 2021

prezzi matrimonio

Con il post di oggi voglio darti un'informazione molto utile e molto pratica per l'organizzazione del tuo matrimonio.

Premetto una cosa: è normale non conoscere il mondo del matrimonio, i suoi tempi, i suoi prezzi, il suo modus operandi.

E' un mondo che scopri nel momento in cui decidi di sposarti, qualcosa con cui si entra in contatto raramente e che per la prima volta ci chiede di entrarci con tutte le scarpe. Quello è il momento in cui si hanno delle sorprese, a volte belle, a volte un po' meno.

Prendi coscienza del fatto che nel momento in cui inizierai a interfacciarti con i fornitori, che sono poi le persone che attivamente e materialmente andranno a realizzare il tuo matrimonio, ti stai confrontando con dei professionisti che di quello vivono, che si occupano di questo bel settore da anni e che hanno tutto l'interesse a renderti felice e a realizzare le più belle cose possibili.

Soprattutto ricordati che per loro è una vera professione e che è quindi normale che chiedano un compenso per quello che faranno per te e il tuo evento.

Porto l'attenzione su questo perché può succedere di rimanere spiazzati di fronte a certe quotazioni, ma capirai presto che la realtà di un evento è molto più complessa rispetto a quello che appare all'esterno, dove tutto sembra facile e veloce.

Di veloce non c'è nulla, di facile nemmeno, perché ogni aspetto del matrimonio è totalmente personalizzato e quindi non è nemmeno paragonabile con un qualsiasi altro momento della vita.

Il fatto è che spesso si parte con delle supposizioni che ci portano fuori strada.

Ti faccio un esempio che mi è accaduto recentemente.

scegliere il catering per matrimonio

“Porto io il vino così risparmio”. Insomma, non è proprio così.

I catering possono offrire una selezione di vini compresa nella quotazione standard e una selezione di vini di qualità e prezzo superiore tra cui scegliere. Parliamo di tante tante possibilità. Se per qualsiasi motivo una coppia preferisce procurare in autonomia i vini per il proprio evento il catering lo permette.

Questo ritoccherà il prezzo totale dovuto al catering? Un pochino, ma non quanto pensi tu.

I catering, così come i ristoranti, hanno accordi commerciali con varie cantine che, in virtù dell'enorme quantità di bottiglie che il catering acquista ogni anno, praticano prezzi di iper favore. Quindi l'importo che il catering ti può scontare è pari al prezzo che il catering paga per le bottiglie che toglie dal menù, non quello che paghi tu a chi ti venderà il vino.

Inoltre rimane il diritto di tappo (il fatto che il vino viene comunque trasportato dal catering, messo nelle celle del catering, maneggiato e servito dal catering, il vetro sarà smaltito dal catering ecc), quindi una quota a persona per questo rimarrà comunque.

In breve: se acquisterai il tuo vino spendendo (dico una cifra a caso) 3.000 euro, il catering non ti sconterà 3.000 euro dal totale, bensì 2, 3, 5 euro a persona (dipende dal catering), quindi dai 300 ai 700 euro per darti delle cifre indicative.

E' chiaro cosa ti voglio dire? Trova le persone di cui fidarti e poi fidati davvero, non hai tutto il tempo del mondo per imparare tutto quello che c'è da sapere sul matrimonio e devi prima di tutto goderti il viaggio verso il vostro giorno speciale.

Se vuoi avvicinarti all'organizzazione con maggiore consapevolezza e sentirti più sicura e mirata nelle tue scelte ho creato per te alcune consulenze molto speciali, dedicate sia al planning che al design del tuo evento.

Clicca qui e scopri la consulenza più adatta a te!

consulenza wedding planner

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valeria Ferrari Weddings

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG