Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

La personalità del matrimonio autunnale

Martedì 23 ottobre 2018

l'anima del matrimonio autunnale

Tu devi sapere una cosa. Non sono sempre stata una wedding planner. Non so cosa volessi fare “da grande”, so solo che ad un certo punto ho scoperto il mondo della comunicazione, ho iniziato a studiarlo tanto da laurearmici (si dice?) e poi l'ho sperimentato quotidianamente sulla mia pelle lavorando in alcune agenzie di comunicazione, eventi e pubblicità.

Tutto quello che ho appreso in quel periodo della mia vita me lo porto ancora dentro e questo si traduce nel fatto che:

1 - quella materia continuo a studiarla,

2 – mi approccio ai matrimoni come se stessi organizzando e promuovendo le olimpiadi.

Cosa significa? Mi occupavo di brand e aziende, ho imparato come capire prima e comunicare poi la loro essenza, la loro personalità. Se nessuno dei miei matrimoni assomiglia all'altro il motivo è che continuo, prima di tutto, a studiare la personalità dei miei sposi per poi trasmetterla (comunicarla) attraverso ogni dettaglio del loro matrimonio. I colori, i materiali, lo stile, niente è scelto in modo casuale. Li chiamo i “miei” matrimoni, avranno anche il mio tocco, ma non parlano di me.

In questo parallelismo tra brand e coppie, c'è una cosa utile e divertente che possiamo fare. Un modo per sapere come comunicare al meglio un brand è capire a quale stagione appartiene la sua personalità (leggi "How to style your brand" di Fiona Humberstone se vuoi approfondire).

Sì, proprio quattro le stagioni! Visto che la stagione in cui un matrimonio viene celebrato condiziona molto il lato decor, secondo me può essere utile sapere quali caratteristiche tecniche hanno i matrimoni nelle varie stagioni, ma, in primis, capire a quale stagione appartiene la tua di personalità.

quali inviti per matrimonio in autunno?

Una delle cose che voglio fare con Bridal Starter Kit (non sai cos'è? Leggi qui), è diffondere maggiore consapevolezza in chi deve organizzare il proprio matrimonio. Uno degli aspetti che più mi sta a cuore è che una futura sposa capisca nel profondo quello che desidera per il proprio matrimonio e che riesca ad organizzare un evento che la rispecchi completamente. Per questo il workbook di Bridal Starter Kit è tanto importante, perché ti porta a riflettere su aspetti mai presi in considerazione prima e ti illumina la strada verso una visione davvero consapevole rispetto al tuo matrimonio, cosa che ti porterà a sentirti sicura e autonoma durante i preparativi. 

Ma torniamo a noi! A volte si sceglie una stagione senza rifletterci troppo, ma ognuno di noi ha una stagione che lo rappresenta meglio delle altre e potrebbe essere che non sia quella che pensi tu.

Quando ho affrontato il mio rebranding (fino a marzo 2018 la mia agenzia, anziché portare il mio nome, si chiamava La petite Coco) ho scoperto che il mio è un brand invernale, io che pensavo che fosse la primavera a rispecchiarmi! Ma ho approfondito la cosa ed è proprio vero, anzi, quando ho testato su di me Bridal Starter Kit indovina in quale stagione ho capito che mi sarei dovuta sposare?

inviti per matrimonio autunnale

Eccoti qui una scheda sulla personalità del matrimonio autunnale, scopri se è la stagione che fa per te!

Come sono le personalità autunnali?

Le personalità autunnali sono appassionate, energiche, piene di entusiasmo, indipendenti e amano rompere le classiche regole. Sono persone con un grande senso della giustizia, amichevoli, leali e affabili, hanno un grande amore e rispetto per la natura. Sostanza, autenticità e integrità sono tre valori fondamentali per le personalità autunnali. Gli amici e la famiglia sono il cuore della vita delle personalità autunnali, che tengono però moltissimo anche alla realizzazione personale. Bilanciare questi due aspetti delle loro personalità può essere per loro una fonte di non poco stress. Le personalità autunnali fanno un po' fatica a vedere le cose dal punto di vista altrui e faticano anche a lasciare andare le cose. Possono trascinare per anni pesi emotivi. Amano il passato, la storia, il vintage, vecchi libri e amano collezionare cose.

Quali colori per la personalità autunnale?

Colori caldi, intensi e smorzati, così come le foglie quando cambiano colore. L'autunno è la stagione con il range di colori più ampio.

i colori per un matrimonio autunnale

Forme, font e materiali.

Se sei una personalità autunnale (e quindi lo sarà anche il tuo matrimonio) usa forme squadrate ma con gli angoli arrotondati, scegli sfondi con una texture naturale, per la parte grafica scegli font spessi per i titoli o calligrafici, lascia che il testo degli inviti sia molto chiaro.

materiali per matrimonio autunnale

i materiali da usare per un matrimonio autunnale

Questi sono gli elementi alla base di un matrimonio dalla personalità autunnale, partendo da qui puoi farli tuoi per costruire qualcosa di unico. Qui e qui puoi vedere due miei matrimoni autunnali: stessa stagione, quasi stessi colori, personalità diverse, seppure entrambe autunnali.

Se hai bisogno di una mano per organizzare il tuo matrimonio ti regalo “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso creato per future spose più che organizzate che riceverai nella tua inbox semplicemente iscrivendoti alla mia newsletter, qui.

Torna a trovarmi la prossima settimana, analizzeremo insieme un'altra personalità e un'altra stagione!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash, Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG