La pessima abitudine delle spose. Ce l'hai anche tu?

Martedì 25 settembre 2018

come allestire matrimonio

Lungi da me il tentativo di bloccare gli istinti di indipendenza di una futura sposa, ma se devo essere sincera (e devo) c'è una cosa che non voglio mai più, mai più veder fare ad una ragazza che si sta per sposare da lì a qualche ora.

D'accordo sull'organizzarsi da sole il matrimonio. Ti direi che un wedding planner è una risorsa importantissima e che l'avere a fianco un professionista che ti guidi, ti ascolti e ti accompagni in uno dei momenti più importanti della tua vita è un vantaggio impagabile, ma non vorrei sembrare quella che porta l'acqua al proprio mulino (se sei qui su questo blog per la prima volta ti spiego: sono una wedding planner e organizzare i matrimoni altrui è il mio lavoro. Nel senso che mi pagano proprio per farlo).

Dicevo, ok sull'organizzare in autonomia il matrimonio (c'è anche un regalo per chi sta iniziando ora a farlo, si chiama “Mi sposo! E adesso?” ed è un mini-corso diviso in cinque lezioni che invio a chiunque si iscriva alla mia newsletter), ma per favore, entra nell'ottica di godertelo anche un pochino questo matrimonio!

Un'imminente sposa non può trascorrere la mattinata in location a stirare tovaglie, sistemare tableau, allestire bomboniere e posizionare segnaposti. Dai per favore, resta nella tua stanza, rilassati e fatti bella. Ci sono tante persone che lavorano al tuo evento e se le hai scelte devi fidarti di loro.

Se quello che ti preoccupa è il mero allestimento di alcuni dettagli, la mia etica professionale mi impone di consigliarti almeno almeno il servizio di coordinazione (wedding day coordination), ma se proprio non ne vuoi sapere fai così.

to do list giorno matrimonio

Stila una lista di tutte le cose che vorresti sistemare il giorno del matrimonio, tutte quante. Poi, per ognuna, pensa: chi potrebbe occuparsi di questa cosa? Chi è già sul posto? Ad esempio, i libretti potrebbe posizionarli il fiorista, lo stesso che potrebbe allestire le tue bomboniere. Tableau, segnaposti e giochi per i bambini? Il responsabile del catering può sicuramente prendersi l'impegno di gestire queste incombenze al posti tuo.

E' sufficiente che i tuoi fornitori ne siano informati per tempo. Consegna a loro il materiale nei giorni precedenti all'evento, fagli avere una foto o un disegno della distribuzione dei vari angoli se vuoi, ma evita di presentarti in location il giorno del matrimonio carica di scatole, borse e scatoloni. Arriveresti al momento della cerimonia già stanca, invece devi essere in forma, riposata e di buon umore. Hai una lunga festa davanti a te!

Il punto cruciale della questione è questo: ti fidi dei fornitori che hai scelto? Se la risposta è no, forse hai gestito male la parte iniziale dell'organizzazione.

Scegliere i fornitori giusti per te è fondamentale. Come fare? Arriva da loro consapevole di quello che vuoi, capirai subito se chi hai davanti è la persona che fa per te.

Per le spose che vogliono essere le proprie wedding planner ho anche creato uno speciale programma online. A cosa serve? A creare il progetto del tuo matrimonio! Dico davvero: video, workbook e layout interattivi ti permetteranno di seguire un percorso che ti permetterà di capire cosa vuoi davvero e come presentare le tue idee ai tuoi fornitori.

Si chiama Bridal Starter Kit e per chi lo ha già acquistato è stata una svolta!

Clicca qui per leggere le recensioni, guardare la demo e scoprire cosa Bridal Starter Kit può fare per te! Ti aspetto nei commenti qui sotto, raccontami cosa non riusciresti mai a delegare a qualcun altro il giorno delle tue nozze!

come godersi il giorno del matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta

IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO IN AULA
Wedpreneur Weekend

per i professionisti
del mondo wedding

BRIDAL STARTER KIT
TROVA NEL BLOG