Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Riservato per due: il tavolo degli sposi

Martedì 1 settembre 2020
tavolo per due per gli sposi - valeria ferrari weddings
 

Quello che ti sto per raccontare te lo dico da wedding planner che ha vissuto il cuore di decine di matrimoni e da ex sposa che desiderava un matrimonio molto intimo (6 persone) e invece ne ha avute un centinaio in più.

Il giorno del matrimonio è bellissimo ed entusiasmante, ma anche intenso e splendidamente stancante.

Si è travolti da un'ondata pazzesca di emozioni, il ritmo di quello che accade è serrato e mai come quel giorno siamo circondati da (tante) persone che non vedono l'ora di manifestarci il loro affetto con baci, abbracci, consigli, battute, doni (la lista degli invitati è la prima cosa a cui lavorare, come ti spiego in “Mi sposo! E adesso?”, il mini-corso che ti regalo appena ti iscrivi alla mia newsletter).

E' una bella energia quella che tutto questo scatena, ma credimi se ti dico che in certi momenti ti può disorientare. In questi momenti non sempre puoi allontanarti con una scusa e prenderti una pausa per goderti un po' di silenzio o per stare con la persona a cui hai appena messo la fede.

In fondo, tutte le persone che sono lì per te – per voi – che hanno fatto un viaggio, si sono messi l'abito più bello, vi hanno comprato un regalo e sono al vostro fianco, non chiedono altro che un po' del vostro tempo in cambio. E più ospiti ci sono e più questa richiesta sarà elevata. Non scherzo se ti dico che in questo modo è facile che i due neo-sposi stiano poco vicini durante il ricevimento.

tavolo sposi
 

L'unica fase in cui hai modo di goderti il vostro grande giorno in tranquillità, insieme, vicini, è la cena.

Per questo ti consiglio, di cuore, di non organizzare un tavolo d'onore ma di scegliere di avere un tavolo per due, solo per i due sposi.

Non sentitevi nemmeno in obbligo di alzarvi ogni dieci minuti per fare il classico giro dei tavoli, sarete comunque sempre al centro dell'attenzione e ci saranno tanti brindisi a richiamarvi all'ordine.

Approfittate della cena per avere un'oretta solo per voi, gustarvi il menù che avete scelto, guardare i vostri amici, dirvi che siete riusciti a realizzare il vostro sogno, che siete bellissimi e felici. E' la vostra festa, anche voi ve la dovete godere!

idee tavolo sposi

La Valeria-wedding planner ci tiene a farti sapere che il tavolo sposi va posizionato, solitamente, in posizione centrale rispetto agli altri tavoli o comunque in modo che domini la sala e sia bene in vista per tutti.

Il tavolo degli sposi ti da l'occasione di condensare tutti i dettagli di stile in uno spazio unico, ricordati che sarà molto fotografato. Per lo stesso motivo, è importante curare il backdrop del tavolo sposi. Se quello naturale non è sufficientemente scenico, valuta la possibilità di farne realizzare uno in linea con il mood dell'evento.

Il tavolo sposi può essere molto creativo e diventare quindi un pezzo forte dell'allestimento.

Se proprio non vuoi o non puoi realizzare un tavolo a due e avrai un tavolo d'onore (oppure sarete seduti insieme ai vostri testimoni), cerca di sottolineare le due sedute e le due mise en place degli sposi.

idee matrimonio tavolo sposi
 

Non amo molto i cartelli con le scritte Mr e Mrs legate sullo schienale (è davvero troppo Pinterest), piuttosto scegli due sedie o poltrone completamente diverse da quelle degli ospiti.

Una cosa che a me piace molto è che gli sposi siano uniti, seduti insieme su una panchina oppure un divanetto, lo trovo romantico e simbolico. Fino ad ora questa cosa l'ho fatta solo per il matrimonio di Sara e Ramon ma mi piacerebbe riproporre questa soluzione.

Tu cosa ne dici? Tavolo d'onore o tavolo per due? Dimmi la tua nei commenti qui sotto!

dove si siedono gli sposi

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

Valeria Ferrari - WP

Ciao Giovanna, secondo me si! Di sicuro avrete modo di coinvolgere le bambine durante la cerimonia, cercate almeno di mangiare tranquilli (fatevi aiutare dai nonni o da una baby sitter, che comunque saranno al tavolo vicino).


Giovanna

Bellissima l'idea del divanetto, a patto che sia comodo x mangiare! Io sono una futura sposa, ma ho anche già 2 bimbe piccole che, il giorno del matrimonio, avranno una 3 anni e una 1anno e1\2... Secondo te, il tavolo degli sposi, lo allestiamo per 2 lo stesso? E le bimbe le lasciamo ai nonni?


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG