Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Sei modi per disporre i tavoli al tuo matrimonio

Martedì 8 febbraio 2022

tavoli matrimonio

Una delle cose che richiederà molta della tua attenzione è la questione tavoli. Non solo chi far sedere dove ma anche come disporli in sala o nel giardino in cui si terrà la cena.

E' naturale che ogni tavolo rappresenti in qualche modo un gruppo (di amici, di familiari, di colleghi, di persone con figli, di coppie di fidanzati ecc) e la vicinanza del tavolo di quel gruppo al tavolo degli sposi denota, in qualche modo, la sua importanza (all'interno di “Mi sposo! E adesso?”, il mini-corso che ti regalo con l'iscrizione alla newsletter un intero capitolo è dedicato proprio agli inviti e agli invitati, clicca qui).

In questi giorni ho avuto delle conversazioni in merito ai tavoli e a come organizzarli attraverso il mio canale Instagram quindi vorrei fare qui sul blog il punto della situazione.

Il grande spartiacque si trova tra i tavoli tondi e il tavolo imperiale da un lato e il tavolo a due o d'onore per gli sposi dall'altro. Ogni scelta si deve basare su gusti, tradizioni, stile del matrimonio e spazi della location, quindi ogni caso va valutato singolarmente.

Però possiamo provare a delineare un quadro generale delle possibilità, almeno per avere un punto di partenza, che dici?

disposizione tavoli tondi

Tavoli tondi e tavolo a due per gli sposi

Quando si sceglie di avere i tavoli tondi questa è la mia soluzione preferita. Mi piace che gli sposi abbiano un tavolo tutto per loro e optare per questa possibilità toglie dall'imbarazzo di assegnare il posto d'onore al tavolo sposi. Un tavolo d'onore con tante persone è davvero molto formale e poco adatto a chi desidera un evento elegante ma non impostato. Con questa soluzione i primi due tavoli di fronte al tavolo sposi saranno occupati dai familiari più stretti e dai testimoni.

disposizione tavoli tondi con sposi e testimoni

Tavoli tondi e tavolo sposi con testimoni

Per questa soluzione vale più o meno quello che è stato detto prima ed è attuabile se i testimoni sono due a testa oppure uno a testa con l'aggiunta del suo partner. Non eccedere nel numero consente di tenere aperta la visuale di fronte agli sposi, che non va in nessun modo ostacolata.

tavolo d'onore

Tavoli tondi con tavolo d'onore

Se al tavolo sposi devono sedere più di sei persone allora si deve optare per un tavolo rettangolare. Il tavolo d'onore comprende sposi, testimoni (ed eventualmente i partner) e tutti e quattro i genitori, posizionati in modo alternato:

 - genitori sposo vicino alla sposa (il più vicino alla sposa sarà il suocero)

 - genitori sposa vicino allo sposo (la più vicina allo sposo sarà la suocera)

Nel tavolo d'onore tutti i presenti saranno seduti sullo stesso lato, frontalmente rispetto agli invitati.

tavolo imperiale sposi e testimoni

Tavoli tondi con imperiale per sposi

Una versione più rilassata del tavolo d'onore è l'imperiale, che accoglie sposi, testimoni e genitori in un unico tavolo, ma in questo caso vengono sfruttati entrambi i lati. Importante non fa sedere nessuno di fronte agli sposi.

tavoli rettangolari matrimonio

Tavoli rettangolari

Nel caso in cui si scelga di avere solo tavoli rettangolari, quello degli sposi andrebbe posizionato perpendicolare rispetto agli altri. Da decidere se renderlo un tavolo d'onore oppure un imperiale come gli altri (fatta salva la visuale libera di fronte agli sposi).

disposizione posti tavoli imperiale

Tavolo imperiale unico

Molto richiesto è il tavolo imperiale, un'unica lunga tavolata per tutti. In questo caso è obbligatorio assegnare i posti e posizionare i segnaposti. Gli sposi prenderanno posto al centro del tavolo (solitamente i testimoni siederanno al loro fianco) e la visuale di fronte a loro sarà libera. Da notare che in nessuno degli esempi che hai visto qui viene utilizzato il capotavola.

Tu come disporrai i tavoli al tuo matrimonio? Raccontamelo nei commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valeria Ferrari

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG