Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Stile wabi-sabi: una meravigliosa imperfezione

Martedì 28 maggio 2019

stile wabi-sabi matrimonio

Come ho già avuto modo di dire, gli stili in base ai quali declinare gli allestimenti dei matrimoni hanno delle stagioni più o meno lunghe. L'ondata più longeva tra tutte è stata, credo, quella shabby chic (a volte la sento nominare ancora), ma abbiamo visto ripetersi per molti e molti mesi lo stile tropical, boho chic, industrial (mio preferito) e così via.

Personalmente, nelle ultime stagioni sono stata attirata da una visione tendente al minimal, che toglie anziché aggiungere in continuazione. Ovviamente il risultato dei miei matrimoni è fortemente influenzato dalle idee e dalla personalità delle mie coppie, ma anche io ho i miei gusti!

Gusti che sono stati attirati, in questo ultimo periodo, da uno stile che è giunto fino a me attraverso i magazine di arredamento che sono la mia passione e prima fonte di ispirazione (te l'ho mai detto che non compro i giornali dedicati al matrimonio?).

idee matrimonio - stile wabi-sabi

imperfezione bellissima - idee matrimonio

Ti parlo quindi oggi di uno stile ispirato alla filosofia giapponese wabi-sabi, che trovo ideale per me e per il mio continuo viaggio verso la promozione dell'autenticità.

Il termine wabi-sabi è pressoché intraducibile, è l'unione di due parole che rimandano al concetto di bellezza discreta e di bellezza legata allo scorrere del tempo.

Nella pratica, il wabi-sabi insegna ad esercitare il distacco dall'idea di perfezione assoluta, apprezzando al contrario i segni, la patina lasciata dallo scorrere degli anni, esaltando e celebrando i difetti come una parte importante della storia di un oggetto o una persona. Trovare la bellezza nelle cose semplici, vedere la bellezza nell'imperfezione, nelle cose apparentemente incomplete.

wedding design - wabi-sabi

idee nuove matrimonio - wabi-sabi

Tutto questo si traduce, come sua rappresentazione, in materiali naturali, colori sobri, oggetti riparati, a volte vistosamente. Un ritmo lento, uno spiccato legame con la natura, un'atmosfera un po' malinconica (nel senso poetico del termine), un'eleganza affatto ostentata.

Ti lascio qualche idea per pensare a come inserire un po' di wabi-sabi nel tuo matrimonio (e nella tua quotidianità, perché no?). Da questa scintilla si può creare un intero progetto di allestimento? Certo che si, per imparare come fare puoi acquistare Bridal Starter Kit, l'unico video-corso ideato per future spose che vogliono diventare le vere designer delle proprie nozze!

Iscrivendoti alla newsletter, invece, riceverai in regalo “Mi sposo! E adesso?", cinque lezioni dedicati al planning del tuo matrimonio, iscriviti subito!

dal giappone la nuova idea per matrimonio

esaltare le imperfezioni con il wabi-sabi idee matrimonio

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Grazie per i vostri commenti:

marchesini

bellissimo!!!


Ilenia

Sì bellissimo,mi piace molto questa idea d allestimento...lo trovo interessante nella sua unicità. .. Grazie


Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG