Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Tre momenti in cui avere un wedding planner può rivelarsi particolarmente utile

Martedì 18 giugno 2019

segreti di un wedding planner

Credo che per ogni coppia prima o poi arrivi il momento in cui chiedersi se scegliere o meno di avere un wedding planner che li affianchi nei preparativi.

A volte il “no” avviene per partito preso, senza che ci si informi e ci si confronti realmente con una professione che può rivelarsi una risorsa preziosissima.

A volte invece si valutano le cose basandosi su elementi lontani dalla realtà. Una realtà particolare che si può conoscere solo a matrimonio avvenuto. Anche se durante i mesi dei preparativi le idee si fanno più chiare, si capiscono molte cose solo dopo il giorno dell'evento.

E' ovvio che io sia portata a consigliare a chiunque di assumere un wedding planner subito dopo la consegna dell'anello (in realtà non è proprio così, credo ci siano persone che un wedding planner è bene che non ce l'abbiano per il bene di entrambi, ne parleremo in un altro post), il motivo è che in questi anni ho accumulato un'esperienza sufficiente per sapere quali piccole, non prevedibili cose, possono guastare la buona riuscita di una giornata che ha richiesto mesi di pianificazione.

Un wedding planner si impegna a fondo per far sì che tutto scorra serenamente, sono mesi di confronto continuo con sposi e fornitori quelli che precedono le nozze, ma è proprio durante il giorno del matrimonio che un wedding planner deve essere lasciato libero di agire, per poter risolvere tempestivamente alcuni contrattempi che, come spiegavo anche qui, gli sposi nemmeno devono scoprire.

Ti faccio tre esempi di piccoli momenti in cui avere un wedding planner ti potrà essere utile.

open bar matrimonio

Entrata in chiesa – L'ho già detto in varie occasioni. Che si tratti di una cerimonia civile, simbolica o religiosa per me non fa differenza, la cerimonia è la parte più importante della giornata. E' il rito che dà senso a tutto, è la forma che si fa sostanza. Quindi è necessario che tutto si svolga alla perfezione. La chiesa (o il luogo in cui si svolgerà la cerimonia) deve essere preparata per tempo, ma anche aperta e illuminata per tempo. Hai bisogno di qualcuno che si prenda cura di questo dettaglio, non puoi metterti a telefonare mentre ti mettono i bigodini in testa! Gli ospiti devono arrivare in orario, si devono accomodare nei banchi in attesa dell'arrivo della sposa, la musica deve accompagnare l'entrata di testimoni, genitori, sposo e, soprattutto, deve sottolineare l'ingresso della sposa. Un ingresso che deve essere maestoso, anche nella più piccola delle chiese. C'è solo una persona che oltre a te capirà l'importanza di tutto questo e che saprà come rendere reale il tuo sogno: il tuo wedding planner.

Gestione ospiti (ubriachi) – Organizzare delle navette per non far guidare l'auto e aggiungere un open bar gratuito dopo la cena è un invito ad alzare il gomito a piacere. Non facciamo i puritani, l'abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita! E' bello regalare una giornata senza pensieri ai propri amici, ma bisogna ricordare che anche per Cenerentola è scoccata la mezzanotte. Ci sono degli accordi, delle regole, degli orari da rispettare di cui gli ospiti non sanno nulla. Ma arriverà il momento in cui la musica smetterà di suonare e dovranno tornare alle loro case. Quello è il momento in cui il tasso alcoolico crea seri problemi allo staff. Uno staff che ha l'esigenza di completare il disallestimento entro una certa ora, uno staff che sta lavorando da 16 ore, uno staff che in quel momento sta già probabilmente svolgendo gli straoridinari. Gli orari dei bus vengono preventivamente concordati e, se non rispettati, nella migliore delle ipotesi viene addebitato un extra al cliente (gli sposi). Oppure il bus parte senza gli ospiti a bordo. Te li immagini i tuoi amici ubriachi in campagna di notte che non sanno come tornare a casa? A me è successo davvero di dover prendermi cura di un gruppo di amici su di giri in modo pesante e di dover far salire tutti in tempo sulle navette. Così come, rientrata a casa alle 3.00 di notte, sono dovuta rimanere al telefono un'ora con un autista giustamente infuriato per i danni causati dagli ospiti dei miei sposi. Tutto questo fa parte del lato meno glamour del lavoro di wedding planner, ma sono compiti da svolgere perché, altrimenti, i referenti per ogni tipo di problematica rimango gli sposi. E il mio lavoro consiste proprio nel sollevare da mille pensieri i miei clienti.

Mamme insoddisfatte – Supponiamo che tua madre decida che il tuo bouquet così com'è non va bene, che non le piaccia la musica in sottofondo durante la cena, che non approvi l'orario del taglio torta o l'allestimento della confettata. Chi può prendere il bouquet e riportarlo alla fiorista per le modifiche e cercare di ascoltare, accontentare o mediare con una mamma insoddisfatta? A volte il doversi confrontare con una figura professionale limita l'esternare dei bollenti spiriti :-)

Il giorno del tuo matrimonio è composto da una miriade di piccoli momenti e ogni momento deve scorrere serenamente. Ogni piccolo intoppo deve essere intercettato e gestito da chi può e deve occuparsene, non da te, non dai tuoi amici, non dai tuoi parenti. Per quanto si possano mettere a disposizione, non avranno mai il livello di attenzione necessario e non sono tenuti ad averlo.

Avere un wedding planner è un aiuto straordinario che meriti di ricevere, ma se proprio proprio vuoi fare da sola...ti faccio un regalo!

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Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

navette per ospiti matrimonio

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Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

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