Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Tre step per creare un evento che sia davvero tuo

Martedì 23 luglio 2019

come creare un matrimonio

Sei qui per cercare ispirazioni per il tuo matrimonio e non per leggere il mio curriculum, però lascia che ti racconti che la mia carriera come wedding planner è iniziata più di dieci anni fa, quando lavoravo in un'agenzia di comunicazione e pubblicità.

Non organizzavo matrimoni all'epoca ovviamente (altri eventi, quello sì) ma tutto quello che ho imparato dal primo giorno in quell'ufficio me lo porto ancora dentro e lo metto a disposizione dei miei sposi.

Mi piace davvero raccontare la loro storia e creare un ambiente in cui tutto parli di loro. In questo senso la scelta degli elementi che vanno a comporre lo stile sono molto importanti, io ancora oggi ci lavoro come se dovessi rappresentare un brand!

Però alla fine si tratta sempre un po' di questo: creare un'immagine coordinata, unica, che trasmetta dei valori.

C'è molto di istintuale quando si tratta di creare cose belle e nuove, ma ho pur sempre il mio metodo per riuscire a far sì che il matrimonio dei miei sposi rappresenti...i miei sposi! Il punto di vista di chi fa il mio lavoro è importante perché sa coniugare bellezza e fattibilità, qualità e costi, innovazione e praticità.

Ti do tre consigli per dare un tocco in più al tuo matrimonio, per aiutarti a sviluppare meglio la tua visione.

come creare una moodboard

1 – Immagina. “Certo, che novità!” dirai tu. E invece parte tutto da qui. Avrai sicuramente pensato mille volte al tuo matrimonio, ma hai mai impiegato del tempo ad immaginarlo realmente? Devi riuscire ad immaginare l'atmosfera che desideri, le sensazioni che vorresti provare tu e quelle che vorresti vivessero gli ospiti. Parti da lì, dalle sensazioni. Cosa vedi? Cosa senti? Cosa ascolti? Questo step può darti molte più informazioni utili di quello che pensi, perché ti aiuta a capire quello che vuoi TU e non quello che CREDI di volere.

2 – Dai risalto alla tua location. Recentemente sono stata giudice di una selezione di shooting a tema wedding e ho cazziato una partecipante proprio per questo: non aveva assecondato la natura della location. E' vero che a volte si può giocare di contrasti, ma è più spesso corretto creare armonia tra elementi e ambiente. Quindi, guarda la tua location (per trovare quella giusta c'è un'intera lezione del mini-corso gratuito “Mi sposo! E adesso?” dedicata all'argomento) e osservala per bene. Come può aiutarti a rendere tangibile quelle sensazioni che ti stanno a cuore?

3 – Scegli i colori. I colori parlano, trasmettono energia e significati. Scegli uno schema cromatico che rispecchi te, voi, quello che volete trasmettere. Puoi anche partire dal tuo colore preferito se pensi di non poterne fare a meno, ma non aver paura di smorzarlo, desaturarlo, accompagnarlo ad altre tinte. Cosa te ne fai poi dei tuoi colori? Inizia a vestirci la tua tavola oppure, come succede spesso a me, inizia ad immaginare come potrebbero apparire sulla stationary, la parte cartacea dell'allestimento che a volte è la prima cosa che inizio a delineare (d'altra parte, in agenzia tutto iniziava con l'ideazione di un logo).

Ideare, e poi realizzare, un matrimonio è un percorso, non sempre facile e non sempre lineare, ma ogni volta entusiasmante. Mi alleno da anni eppure ogni volta imparo qualcosa di nuovo!

Come procedo nel percorso che mi porta dal conoscere i miei sposi a fargli toccare con mano un evento a loro immagine e somiglianza l'ho racchiuso in un video-corso.

un video corso per imparare a creare il matrimonio

Un workbook con domande ed esercizi che ti porterà ad affrontare la creatività come mai ti era successo prima, video lezioni tematiche, layout interattivi per mettere in ordine le tue idee e realizzare il progetto creativo delle tue nozze.

Un progetto pronto per essere consegnato ai tuoi fornitori, i quali avranno un'unica, chiarissima, strada da seguire e potranno lavorare per rendere reale quello che tu hai immaginato.

Il mio video corso si chiama Bridal Starter Kit, clicca qui per vedere la demo e acquistare il tuo viaggio creativo!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Unsplash

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG