Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Viaggio di nozze alternativo: che ne dici del freddo?

Martedì 30 novembre 2021

viaggio di nozze in nord europa

Il viaggio di nozze! Chi non sogna quella fantastica e romantica vacanza dall'altra parte del mondo?

La luna di miele è una delle cose più belle e indimenticabili del matrimonio, fa parte di un momento molto speciale della propria vita e quindi non deve essere lasciata al caso.

Non so perché quando si parla di viaggi di nozze sento sempre nominare mete caraibiche, sai che ci sono ben altre possibilità per vivere un viaggio di nozze esclusivo e diverso dalle solite proposte delle agenzie? Islanda, nord Europa, Canada, Norvegia, Svezia, dirigersi verso luoghi più freddi può sembrare una scelta contro corrente ma credo che sia la direzione giusta per vivere un'esperienza davvero magica.

Se questa idea ti stuzzica, ti presento Valentina di Impronte a Nord Ovest, il tour operator nato proprio per proporre un turismo diverso, senza pacchetti pre confezionati e proposte senz'anima.

luna di miele al freddo

Ciao Valentina, che mete alternative potete proporre ad una coppia che non ha voglia delle solite cose?

Ciao Valeria! Che domanda difficile! Più che di “mete alternative” ci piace parlare di “modo alternativo di vivere le mete”. Come hai già espresso molto bene, solitamente se si parla di viaggio di nozze immediatamente vengono alla mente immagini di spiagge bianche e sconfinate, qualche palma e magari una piña colada in mano. Questo può essere definito un classico, che certo non vuol dire fuori moda. Ma ci sono luoghi che alle volte non vengono presi in considerazione perché ritenuti “troppo vicini” (come il Nord Europa) o perché poco conosciuti (come l’Alaska o gran parte del Canada). Inoltre nell’immaginazione comune caldo vuol dire romantico. Non ci si rende conto che lo stesso livello di romanticismo (e anche qualcosa in più) si può ritrovare durante un’escursione privata in slitta con cena solo per due intorno ad un falò sotto l’aurora boreale in Finlandia, una notte passata in un igloo di vetro in Svezia o un bagno nelle calde acque delle sorgenti naturali islandesi sotto il cielo invernale. Immagina di essere con la tua dolce metà nella vostra baita in legno, con il camino che scoppietta durante una splendida nevicata, alla fine di un’emozionante giornata in cui avete guidato una squadra di husky attraverso boschi silenziosi… ora dimmi: non sarebbe straordinariamente romantico e allo stesso tempo fuori dal comune? Ecco perché destinazioni come Islanda, Norvegia, Svezia e Finlandia ma anche Canada e gli stessi Stati Uniti possono essere vissuti anche in inverno e sotto una luce che le farà scoprire – e riscoprire – come destinazioni insolite ma incredibilmente adatte anche ai viaggi di nozze.

agenzia viaggi per nord europa

Con quali viaggiatori vi piace collaborare?

Sicuramente con viaggiatori a cui piace entrare appieno nella fase di creazione del viaggio. Per noi che lavoriamo principalmente su viaggi su misura, non c’è nulla di meglio che collaborare con i nostri clienti. È un piacere enorme avere con noi dei viaggiatori che si interessano, commentano, chiedono e ci raccontano come sono e cosa vogliono. In fin dei conti noi siamo come i sarti che cuciono un vestito su misura: se il cliente non si esprime sul colore, sul tessuto e sulla forma, è per noi più complicato arrivare ad un risultato che lo soddisfi pienamente. Nel corso degli anni abbiamo avuto molti clienti che si sono affiancati a noi raccontandoci la loro visione del viaggio, e questo è quello che vorremmo da ogni cliente. È poi nostro compito mettere in campo la nostra esperienza e la nostra professionalità ottimizzando le loro idee e spiegando perché una soluzione è meglio di un’altra o magari proponendo qualcosa che loro non sapevano neanche di desiderare prima che gliela proponessimo noi.

viaggio di nozze alternativo

Sul vostro sito ho letto che proponete “viaggi avventurosi per cuore e gambe” ed è un'immagine che mi piace moltissimo perché rispecchia in pieno il desiderio di vivere un'esperienza culturale e umana fuori dal comune.

Se i viaggiatori sono una coppia di neo sposi riuscite anche ad aggiungere dei momenti di tranquillità e relax?

Assolutamente si. Ogni viaggio è diverso dall’altro perché ogni viaggiatore è unico. Potrebbe sembrare una frase banale, ma è la pura verità. Ci sono clienti che vogliono arricchire il più possibile i loro giorni a disposizione e non vorrebbero fermarsi mai, mentre altri vogliono godersi i luoghi, avere il tempo per ammirare un paesaggio, accomodarsi su un terrazzo o in una veranda ed avere il tempo di leggersi un libro circondati da scenari unici al mondo. Devo ammettere che cerchiamo sempre di scoraggiare i viaggi mordi e fuggi, una foto e via. Non sai quante volte, al ritorno dal proprio viaggio, i nostri clienti ci hanno ringraziato per averli convinti ad aggiungere quel giorno in più o a rinunciare a quella tappa di troppo perché non si rendevano conto che viaggiare non significa correre. Chiaramente molto dipende anche dai giorni a disposizione (non tutti hanno 3 settimane!) e dai gusti di ogni viaggiatore, ma il nostro obiettivo è di invitare a pensare a quanto possa essere appagante fermasi prendendo coscienza che si è in un luogo diverso dall’ordinario. Questa logica è applicata ad ogni parte del viaggio: sia nella parte “itinerante” sia nella parte “relax totale” che di solito si traduce negli ultimi giorni di soggiorno mare.

viaggio romantico al freddo

Come nasce la vostra passione per le terre più selvagge?

La nostra passione nasce da lontano. Tutto è iniziato dall’Africa: il nostro fondatore, Carlo Sebastiani, ha vissuto due anni in un campo tendato ai piedi del Kilimanjaro trascorrendo le giornate insieme ad un vecchio tracciatore che gli ha insegnato tutti i segreti della savana. Tornato in Italia ha fondato il Tour Operator Impronte Wilderness Safari, specializzato in safari e Africa degli animali. Col passare degli anni però l’affinità tra ciò che aveva vissuto in Africa e la natura selvaggia di Paesi remoti come l’Alaska si è fatta sempre più evidente, mettendo le basi per un tour operator gemello focalizzato sul Nord America e Nord Europa: Impronte a Nord Ovest. Con il tempo il team si è arricchito dando vita ad uno staff estremamente specializzato e follemente appassionato per queste destinazioni diverse e uniche. Ciò che ci muove tutti all’interno della grande famiglia di Impronte è la voglia di far capire al pubblico che per ricercare avventure originali non c’è per forza bisogno di inventarsi nuove mete e che c’è un modo diverso di vivere destinazioni più classiche come gli Stati Uniti, il Canada o il Nord Europa. Il nostro obiettivo è di mostrare che ogni destinazione ha le sue peculiarità che possono essere calibrate per adattarsi a tutti i tipi di viaggiatore.

Grazie Valentina per questa intervista e per permetterci di scoprire nuove destinazioni per i nostri prossimi viaggi che, finalmente, stanno tornando.

Se vuoi sapere di più su Impronte a Nord Ovest e sui viaggi di nozze su misura per voi visita subito il loro sito www.impronteviaggi.com

neo sposi in viaggio di nozze

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Impronte a Nord Ovest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG