Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Il wedding vocabolario per preparativi senza equivoci

Martedì 11 aprile 2017

parole da matrimonio

Siamo abituati, troppo abituati, ad importare mode, stili e abitudini dall'estero. Assorbiamo tradizioni non nostre e lo facciamo spesso e volentieri in modo acritico, senza farci troppe domande né darci qualche spiegazione. 

In questo senso il mondo del wed...ehm no scusa, volevo dire...il mondo del matrimonio, è una spugna! E la colpa è anche di noi wedding planner, sempre in cerca di innovazione e tocchi ad effetto, guardiamo spesso oltre oceano in attesa dell'ultimo trend in fatto di decori e allestimenti. Così facciamo nostre molte cose, così tanto che entrano nella nostra quotidianità, a cominciare dai vocaboli che, chissà perché, una volta tradotti perdono un po' della loro magia.

Ma chi si approccia ad organizzare il proprio matrimonio, presto o tardi deve iniziare a familiarizzare con termini (forse) mai sentiti prima, perché li sentirà nominare dai fornitori, li leggerà sui blog, li ascolterà in fiera.

Per facilitarti un po' la vita, ecco una breve carrellata dei termini anglofoni che ci piace tanto usare!

stationary - la parte cartacea

Stationary – Se farai una ricerca sul vocabolario, vedrai che la traduzione significa semplicemente “stazionario, immobile”, ma per noi della wedding-sfera la stationary (o wedding suite che dir si voglia) rappresenta tutta la parte cartacea dell'evento, tutto quello che può essere stampato, ossia l'insieme rappresentato da inviti, partecipazioni, messali, tag, card per tableau, menù ecc. Il tutto deve essere rigorosamente coordinato.

Props – Sono gli “oggetti di scena”, ossia tutto quel materiale che va a completare e arricchire l'allestimento floreale. I props sono oggetti molto importanti per sottolineare il tema o il mood del matrimonio.

Venue – E' quella che noi chiamiamo location, ossia il luogo (villa, castello, parco ecc) in cui sarà ospitato il tuo ricevimento.

Favors – Il corrispettivo italiano sono le bomboniere, anche se non è proprio corretto equiparare le due cose. Le bomboniere da noi si portano dietro ancora un retaggio fatto di tulle, confetti e poca personalizzazione. I favors sono la versione smart delle bomboniere, ossia dei regali per gli ospiti, ma piccoli, freschi, a tema, non necessariamente eterni. I favors possono sostituire la bomboniera ma anche essere presenti in aggiunta ad essa, come sorprese sparse qua e là per allietare e sorprendere i propri invitati.

Props - oggetti di scena per decorare

Speech – E' IL discorso: studiato, preparato e provato, lo speech è compito di persone importanti all'interno della famiglia. Quando ad un matrimonio ci sono degli speeches, questi vengono previsti nella timeline, in modo che non siano interrotti dal servizio in sala (e viceversa). Da non confondere con “amico che preso dall'euforia inneggia pubblicamente al bacio tra i due neo sposi e inizia un monologo non richiesto a proposito delle vacanze trascorse in compagnia dello sposo l'estate dopo la maturità”.

Timeline – La “linea del tempo” ai tempi della scuola indicava una rappresentazione grafica di un dato periodo di tempo, sulla quale venivano indicati importanti eventi storici. Nel caso del matrimonio, la timeline indica tutti gli eventi, per quanto piccoli, che andranno a formare la giornata, in modo che tutti i fornitori sappiano cosa succederà e quando.

Bridal Shower – Alternativa bon ton all'addio al nubilato, è un appuntamento durante il quale vengono consegnati i regali alla sposa da parte delle amiche. Il bridal shower può essere più o meno tematizzato o sfarzoso, l'importante è che sia organizzato dalle amiche e che la futura sposa sia coccolata e coperta di attenzione (in antitesi a quello che avviene con l'addio al nubilato, che invece vede la festeggiata messa piuttosto in ridicolo...).

eBook – E' un libro digitale che puoi scaricare in formato pdf se vuoi, l'unico e originale eBook dedicato al matrimonio che davvero ti può aiutare con i preparativi è “Mi sposo! E adesso?”. L'ho scritto io e, pensa un po', lo puoi ricevere gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter settimanale, basta cliccare qui!

bridal shower - per la sposa e le sue amiche

Se hai altri termini anglofoni riferiti al matrimonio che vorresti approfondire (o che magari trovi divertenti) scrivili nei commenti qui sotto, la conversazione continua se vuoi!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest, Google img

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG