20+ idee per delle partecipazioni speciali
Martedì 11 agosto 2015
Le partecipazioni sono l'unico spoiler che ti puoi concedere per il tuo matrimonio. Meglio evitare di dare indizi, anticipazioni, stuzzicare gli invitati con dei “Vedrai che sorpresa!”. Sono vittima di sceneggiatori di serie tv che si divertono un mondo a promettere cose fantastiche ad ogni “prossima puntata” per poi lasciare noi poveri fan a bocca asciutta e amaramente delusi (i fan di Pretty Little Liars possono capirmi!), quindi non vorrei mai che anche i tuoi ospiti avessero la stessa sensazione.
Le partecipazioni, invece, servono proprio a comunicare quello che è essenziale sapere: dove, quando e come. Se data, indirizzo ed orario sono indicati in modo esplicito, il come ha un linguaggio più particolare, fatto di colori, font, forme, materiali.
Sull'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?” ti spiego cosa scrivere sui tuoi inviti, ma per il design il discorso è più particolare e sottile. Scegliere il tipo di carta adatto, la stampa giusta per far risaltare la grafica, inserire dei dettagli minuscoli quanto importanti significa avere delle partecipazioni di grande impatto, che annunciano in modo discreto il tema e lo stile del matrimonio e danno delle importanti informazioni agli ospiti.
La prima è che non sono invitati ad un matrimonio organizzato a grandi linee, ma ad un evento che è stato pensato e organizzato in base ad una visione ben precisa. Chi cura i dettagli delle proprie nozze fin dal primo step di sicuro non lascerà il resto nelle mani del fato!
La seconda è il livello di formalità (o non formalità) dell'evento. A seconda della grafica e della scelta della parole, chi avrà tra le mani capirà il tipo di festa a cui è invitato e quindi che look scegliere per l'occasione.
La cosa migliore da fare è, però, non fermarsi alle partecipazioni personalizzate ma creare un'intera stationary coordinata. Inviti, menù, tag delle bomboniere, libretto della cerimonia, tableau o escort card: tutto con la stessa grafica, gli stessi colori, lo stesso materiale. La parte cartacea dell'evento è qualcosa che tutti, ma proprio tutti gli invitati avranno in mano e non potranno non notare la cura che avrai messo in ogni dettaglio.
Quindi le parole d'ordine sono coordinazione e personalizzazione, il resto è in mano alla tua creatività! Raccontami nei commenti qui sotto cosa hai in mente per i tuoi inviti speciali!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Ciao Valentina, intendi la confezione? La busta di solito la forniscono con la stampa nel materiale e nel colore più adatto allo stile che vuoi tu. Poi sì, se vuoi aggiungere dei dettagli come nelle immagini 2 - 5 - 8 puoi farlo da sola. Spiega al grafico cosa intendi realizzare e vedrai che ti aiuterà!
Buongiorno. ..ma come posso realizzarli magari da sola ..?..devo prima farli stampare e poi crearmi da sola il resto?...vorrei seguire lo stile rustic chic..
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding