Matrimonio sul Lago di Como
Non è il lago più grande d'Italia ma è sicuramente il più famoso. Grazie a “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno” di Manzoniana memoria, le suggestive rive di questo specchio d'acqua divise tra le province di Como e Lecco, in Lombardia, attraggono ogni anno centinaia di “Promessi sposi” e hanno ispirato, oltre a Manzoni, poeti ottocenteschi del calibro di Byron e Stendhal. Il lago di Como è circondato da verdi pendii, sui quali si intravedono guglie, torri e maestose ville. Chi sceglie di festeggiare il proprio matrimonio in questa zona affascinante è sicuro di far immergere i propri ospiti in un'atmosfera elegante e signorile, da respirare in un clima ammantato di pace e tranquillità.
Location per matrimoni da sogno sul Lago di Como
Per trovare la location perfetta per il vostro ricevimento di nozze, affidarsi ad un wedding planner può aiutarvi a valutare le tante opzioni che il lago di Como offre: le dimore e i palazzi pronti a spalancare i cancelli per coronare il sogno di un matrimonio da favola sono davvero tantissimi!
Qualche esempio?
Villa Corte del lago, nobile abitazione di fine 1700, si trova al centro di un terreno coperto da vigneti, ma grazie al suo pontile privato accede direttamente al lago. La sala da ballo affacciata sul lago e il grande parco vi aspettano a pochi chilometri da Bellagio.
Villa Leoni si trova invece ad Ossuccio, sul lato più ad ovest del lago, e si presenta con una struttura più moderna, dalle linee pulite e contemporanee dove poter ospitare i vostri invitati anche per un soggiorno esclusivo.
A Canzo sorge Villa ex Magni Rizzoli, una grande dimora del secolo scorso recentemente restaurata. Circondata da un grande parco e giardini fioriti, può ospitare il vostro banchetto nella grande sala da pranzo, il taglio della torta nella biblioteca o nella sala del camino e il momento delle danze nei suoi spazi esterni.
Villa Le due torrette, ad Erba, conserva ancora il suo fascino settecentesco. Due sale, un padiglione esterno, un grande portico, un parco splendido dominato da due torri di origine medievale sono gli spazi in cui potrà distribuirsi la vostra festa speciale, potendo contare su una cucina interna che che provvederà a realizzare il vostro banchetto e sulla possibilità di pernottare nella struttura.
Per una vista dall'alto del lago di Como provate Villa Pietraluna, a Civenna, 1000 metri sopra Bellagio. La villa di fine '800 è immersa in un bosco, adatta a chi ama gli ambienti raccolti e raffinati.
In alternativa, La Casupola è un antico casale situato a Bosisio Parini, in provincia di Lecco. La location si trova nella zona della Brianza, vicina al lago di Como ma a pochissimi chilometri da Milano.
Villa Pina, ad Albavilla, vi farà sentire come in un film. Il suo giardino all'italiana si sviluppa su una superficie di 10.000 mq, il viale di ingresso è maestosamente costeggiato da un filare di Carpini che conduce al corpo centrale della villa. Qui troverete un primo salone, una sala per gli aperitivi, un altro grande salone per le feste e varie sale da destinare alle situazioni che riterrete più opportune (area giochi o baby sitting, guardaroba, relax ecc.). Per gli spazi esterni potete contare su due terrazze panoramiche e una splendida fontana, vicino alla quale avrete la libertà di far montare una tensostruttura.
Concludiamo questo giro turistico con due castelli: Villa Castello Durini, ad Alzata Brianza (Como), e il Castello di Rossino, a Calolziocorte (Lecco). Il primo sorge in campagna, su una collina dalla quale ammirare il Monte Rosa e le Alpi. Il secondo è una delle dimore storiche più antiche di tutta la Lombardia. Pur essendo inserita nel contesto del lago di Como, la sua struttura medievale si trova molto vicino alla Brianza.
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding