Acconciature sposa: come scegliere quella giusta per te
Martedì 21 gennaio 2020
Una delle cose più belle dell'essere una futura sposa è il potersi tranquillamente concedersi dei trattamenti beauty che normalmente rimandeemmo spesso e volentieri. Vuoi mettere una bella seduta dal parrucchiere tra impacchi e maschere profumate e tutto lo staff che si prende cura di te come non mai?
I capelli sono uno degli elementi che maggiormente contribuiscono al look della sposa, quindi ancor prima di scegliere l'acconciatura per il grande giorno, però, i capelli vanno messi in forma, per poter splendere della loro luce migliore.
Capitolo trattamenti a parte, arriverà prima di quello che pensi il momento della (prima) prova acconciatura. Come sceglierla? Rimani aperta alle possibilità perché raramente avrai avuto l'occasione di vederti con un look così curato, quindi potresti avere delle belle sorprese.
Attendi di aver scelto il tuo abito prima di pensare all'acconciatura, perché determinati tagli, volumi e, soprattutto, scolli, richiamano determinate pettinature.
Uno scollo a barchetta in stile anni '50 non sarà mai adatto ad una pettinatura selvaggia o a delle treccine, ad esempio. Un abito in stile anni '30 ti porta dritta verso un certo stile per quanto riguarda i capelli, mentre un abito boho chich ne richiama uno del tutto diverso.
Una volta fatti nostri questi punti-guida, da dove cominciamo a valutare le nostre opzioni? Devi capire coem vorrsti sentirti quel giorno, se vuoi essere il più simile possibile alla te stessa di ogni giorno o se desideri sentirti una principessa o una diva di Hollywood.
Ma il primo discrimine è questo: avrai il velo o meno? Se indosserai il velo allora la scelta più sicura è un'acconciatura raccolta. Vediamo i vari stili possibili con i capelli raccolti, semi raccolti, sciolti e corti.
Acconciature sposa: raccolto.
Il raccolto è davvero funzionale per chi indosserà il velo, soprattutto se molto lungo (e quindi pesante). Nulla vieta di tenere i capelli raccolti durante la cerimonia per poi cambiare look al ricevimento (la mia sposa Simone aveva fatto proprio così). Un raccolto puà anche avere una coda lunga, se non vuoi perdere questo tuo tratto distintivo. Cerca di dare movimento e morbidezza al tuo raccolto, ti darà più carattere.
Acconciature sposa: semi-raccolto.
Chi ama vedere i propri capelli lunghi ma non vuole rinunciare al velo, deve optare quasi per forza per un semi-raccolto. Questo tipo di acconciatura ha il vantaggio di sfruttare il fascino dei capelli lunghi ma di essere allo stesso tempo molto pratico, perchè lascia scoperto il viso e dona un look molto ordinato. Aggiungi degli accessori (colorati, floreali o metallici) per creare coerenza con il tuo abito e arricchire il lavoro del parrucchiere. Ricorda che l'acconciatura da sposa, proprio come l'abito, sarà molto osservata da dietro, quindi è bene dare dei tocchi speciali.
Acconciature sposa: capelli sciolti.
Sono poche le spose che decidono di lasciare sciolti i capelli, ma se non riesci proprio ad immaginarti con forcine e chignon allora vai tranquilla per la tua strada! Sciolti non vuol dire selvaggi, una messa in piega è doverosa, alla quale aggiungere coroncine o accessori per impreziosire il tutto. In questo caso, se vuoi portare il velo, l'unico modo è di usare un cerchietto o una coroncina.
Acconciature sposa: capelli corti.
E chi ha i capelli corti? Deve ricorrere alle extension? Assolutamente no! Portare i capelli corti è una scelta di vita e uno specchio del proprio carattere, non vedo perché snaturarsi. In base alla lunghezza, puoi aggiingere piccoli accessori, fiori o mini-treccine, a seconda che tu voglia un mood romantico o grintoso. Pefetti con i capleli corti sono i cerchietti, di gran moda proprio a partire da questa stagione.
Il look della sposa è uno degli aspetti più piacevoli dell'organizzazione del matrimonio, per rendere gradevoli anche tutti gli altri c'è “Mi sposo! E adesso?”, il mini-corso gratuito che regalo a chi si iscrive alla mia newsletter (clicca qui per iscriverti).
E tu che acconciatura sceglierai? Raccontamelo nei commenti!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding