Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Addio al nubilato: idee e consigli

Giovedì 20 giugno 2013
addio al nubilato rustic chic
 
Estate, stagione di matrimoni; estate, stagione di addii al nubilato. Gruppi di amiche festanti, si aggirano per città d'arte, centri benessere, locali e discoteche con l'unico scopo di celebrare l'addio alla condizione da nubile dell'amica di turno.
 
Questa tradizione nasce probabilmente negli anni '60, in piena rivoluzione sessuale, come derivazione della più antica abitudine dell'addio al celibato e per rivendicare il diritto, fin lì tutto maschile, di vivere un'esperienza all'insegna della libertà, intesa a vario titolo. Un rito di passaggio che sembra irrinunciabile, ma che per molto tempo è stato considerato come una notte di bagordi che vedeva come protagoniste ragazze urlanti e trasgressive. Per fortuna, pare che il buon senso si stia impadronendo di nuovo delle menti femminili, che hanno capito quanto sia spiacevole imitare i peggiori comportamenti maschili :-)
 
Insomma, è proprio necessario esagerare? La festa di addio al nubilato è una serata che deve essere pensata ed organizzata in onore della futura sposa, tenendo conto dei suoi gusti e desideri, non solo dei propri. Deve essere una serata goliardica, certo, ma che non deve mettere a disagio la festeggiata, la quale invece merita di trascorrere una notte, o un week end, in compagnia di tutte le sue amiche più care e conservare quei momenti tra i suoi ricordi più belli.
 
Per le modalità di organizzazione vi invito alla pazienza e vi rimando a questo post di Spose Non Convenzionali che spiega molto bene gli step da seguire e il comportamento da tenere nel momento in cui si andrà a contrattare con persone (le altre amiche della sposa) che non conoscete, per qualche idea alternativa continuate a leggere.
 
addio al nubilato in una spa
 
  • Allora, la serata cena più discoteca è un classico intramontabile, evitate solo spogliarellisti e volgarità che vi faranno odiare dal resto dei presenti nei locali che avrete scelto. 
  • Se la sposa è timida e tranquilla, prenotate un fine settimana in una spa. Tra un massaggio e l'altro non mancheranno comunque risate e confidenze divertenti. 
  • La vostra amica è una pazza scatenata e il budget lo permette? Trolley in mano, volo lowcost e portatela ad Ibiza, dove dopo una serata danzante potrete rilassarvi al sole e rientrare con un'invidiabile tintarella. 
  • Per la sportivona di turno un bel rafting è quello che ci vuole, l'unico inconveniente è che non potrete lasciarla sola e anche voi dovrete cimentarvi con canoa e remi: un'esperienza emozionante che vi unirà ancora di più! 
  • Un momento che potrebbe gradire la vostra amica più zen è la cerimonia giapponese del tè, un rito antichissimo che rappresenta un vero stile di vita. La cerimonia del tè è utilizzata anche per sancire ufficialmente dei contratti, sarebbe un bel modo per decretare solennemente eterna la vostra amicizia, no? 
  • Far rivivere alla cinefila per eccellenza le atmosfere del suo film preferito la farà sicuramente felice. Dal Grande Gatsby a Sex and the city passando per Harry Potter avete centinaia di temi dai quali attingere! Dallo shopping sfrenato alla cena con delitto per la patita dei gialli sono sicura che riuscirete ad organizzare un addio al nubilato come non se ne sono mai visti! 
  • Tutto questo non va confuso, ma semmai integrato, con il Bridal Shower, appuntamento che precede le nozze di cinque o sei settimane durante il quale le amiche più strette della sposa le portano dei doni (per incrementare la sua dote in origine, per farla felice oggi).

addio al nubilato

 
Ragazze, siamo spiritose e creative, un po' di impegno e fantasia e la vostra amica vi ringrazierà di cuore per averle regalato una serata speciale! Scegliete un tema, fate attenzione ai dettagli, organizzatevi per tempo e sarà un successo. 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: bcoolluxurylimousine.it; campingsolomiti.com; rusticweddingchic.com; sposalicious.com; pianeta donna, etsy

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG