Bomboniere a km zero
Lunedì 10 febbraio 2014
Amo molto i matrimoni legati alla natura o comunque al territorio in cui vengono celebrati, soprattutto se la zona scelta per le nozze ha un significato particolare per gli sposi. I matrimoni cosiddetti green sono organizzati in modo che tutto abbia un occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente, in modo che l'impatto sull'inquinamento sia ridotto al minimo e le regole in materia, dallo smaltimento dei rifiuti alle materie prime utilizzate in cucina, siano rispettate in tutto e per tutto.
In quest'ottica entrano di diritto nella to do list di un matrimonio natura oriented le bomboniere a km zero, ossia prodotti enogastronomici o manufatti provenienti dal luogo in cui si festeggia il grande giorno. Marmellate, vini, spezie, erbe officinali, thè, caffè o semi da piantare sono idee perfette da incartare e donare ai propri ospiti. Io abito sul lago di Garda, dove nasce dell'olio buonissimo e pluripremiato, così è facile che da queste parti siano dorate bottiglie di olio extravergine a finire sul tavolo dei favors, con i ringraziamenti degli ospiti che potranno contare su un ingrediente di lusso nella propria cucina.
Rivolgersi a produttori locali, inoltre, comporta anche un discreto vantaggio economico, non dovendo coprire i rincari di prezzo che i prodotti subiscono durante l'avanzare della catena commerciale. Le bomboniere a km zero si sposano alla perfezione con un ricevimento di nozze organizzato in un agriturismo, dove l'ambiente rilassato si unisce ad eccellenti materie prime con le quali viene creato il menù nuziale.
Alla parola agriturismo spesso gli sposi storcono il naso perché lo percepiscono come qualcosa di non elegante e poco curato, ma se si riesce ad andare oltre le prime titubanti reazioni, si scoprirà che invece sono tanti gli agriturismi in grado di ospitare un banchetto nuziale con molto stile pur consentendo un risparmio a livello di spesa non indifferente.
Giardini, vigne e cantine possono risultare molto più coinvolgenti di scale di marmo e soffitti affrescati, non scartate questa possibilità a priori, potreste avere delle belle sorprese. Del resto moltissimi dei matrimoni che siamo abituati ad ammirare su famosi siti e blog ci fanno sognare grazie a quell'aria bucolica che si respira, dove tutto è naturale (ma nulla è lasciato al caso) e tutto sembra trascorrere in modo sereno e spontaneo.
E voi? Avete scelto un agriturismo per il vostro matrimonio? Mi piacerebbe sapere com'è andata o come state organizzando il vostro grande giorno a “km zero”!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding