Bomboniere: più di 20 idee che i tuoi ospiti useranno davvero
Martedì 15 dicembre 2015
Scorrendo la lista delle cose da fare in vista del tuo matrimonio, arriverà il momento in cui ti dovrai confrontare con la voce “bomboniere”. Lì ti si aprirà un mondo di opportunità e probabilmente i dibattiti sui pro e i contro di un determinato oggetto saranno parecchi.
Se posso provare a facilitarti un po' il momento della scelta, inizio sfatando qualche mito.
Una bomboniera non deve per forza piacere alla nonna.
Una bomboniera non deve per forza essere costosa.
Una bomboniera non deve per forza essere eterna.
Una bomboniera rappresenta un ricordo, è un ringraziamento simbolico che gli sposi donano ai propri ospiti. E' un dono sì, ma non è un regalo di compleanno, quindi non deve per forza accontentare i gusti di tutti.
Una bomboniera è “quella giusta” se guardandola una persona si ricorda immediatamente degli sposi e del loro giorno speciale.
Una bomboniera non deve per forza essere acquistata in un negozio di bomboniere, sono milioni gli oggetti nati per altri scopi che possono trasformarsi nella bomboniera perfetta per te.
La consegna delle bomboniere e spesso vissuta anche dagli ospiti come un momento in cui dovranno ringraziare per qualcosa che prenderà polvere in un angolo per i 20 anni a venire, allora stupiamoli questi ospiti!
Scegli un oggetto, anche piccolissimo, che abbia attinenza con il tema o il mood delle tue nozze, qualcosa che sia di quotidianissimo uso e che nessuno avrà motivo di gettare nella spazzatura. Non è davvero necessario investire grandi cifre, la differenza la fa il modo in cui presenterai le tua bomboniere, perché come ti ho raccontato qui, il giusto packaging fa miracoli!
Ti lascio qualche idea?
Candele profumate, profumatori in genere - Nulla di ingombrante, chi non ha occasione di usarli prima o poi?
Fiori e piante – Anche chi ha il pollice meno verde del mondo è in grado di ospitare in casa o in ufficio una pianta grassa! Piante, fiori o semi, poi, sono una bella metafora dell'amore, che cresce solo se lo si cura costantemente.
Gastronomia – In questa categoria rientrano biscotti, marmellate, olio, conserve, tante cose che puoi anche realizzare con le tue mani e che si adattano a matrimoni rustici e non solo.
Vino e liquori – Una bottiglia di vino, di limoncino (anche fatto in casa) o di un qualsiasi altro liquore. Aggiungi un'etichetta personalizzata e avrai la tua graditissima bomboniera!
Queste sono le cosiddette "bomboniere a km zero" di cui ti avevo già parlato qui, a dir poco perfette per chi desidera un matrimonio al 100% eco-friendly.
Spezie, libri di ricette, utensili da cucina - Chiunque riceva uno di questi regali li userà davvero alla prima occasione, assicurato.
Gratta e vinci – Con un minimo investimento puoi fare la felicità di qualcuno!
Té o caffè – I formati per queste due miscele sono tantissime, sono sicura che ne potrai trovare uno in linea con lo stile del tuo matrimonio e che tutti apprezzeranno, anche chi il caffè non le beve (io non bevo caffè ad esempio, ma lo offro ugualmente ai miei ospiti).
Sciarpe, guanti, coperte – Un matrimonio invernale è l'occasione perfetta per trasformare la bomboniera in una calda coccola (altre idee per matrimoni a basse temperature in questo post).
Penne o matite – La cartoleria è uno dei miei negozi preferiti quindi, personalmente, adorerei ricevere uno di questi oggetti come bomboniera!
Shopper – Non c'è nessuno dei tuoi ospiti che non frequenti un super mercato o una palestra, quindi una shopper in tessuto gli sarà certamente utile. Come ho scritto nell'eBook gratuito “Mi sposo! E adesso?” è importante che sia personalizzata per diventare super speciale, mi raccomando.
Chiavetta USB – Ce ne sono di varie forme e colori, le usiamo tutti ormai!
Etichetta per bagagli – Un piccolo oggetto ma di enorme utilità!
Donazioni – Se davvero non trovi l'idea che fa per te, cogli l'occasione per fare del bene e opta per una bomboniera solidale. Devolvi il budget ad un'associazione o ad una Onlus, come hanno fatto i miei sposini giusto una settimana fa, e anche gli ospiti te ne saranno grati.
Hai trovato tra queste proposte qualcosa che potrebbe essere la scelta giusta per il tuo matrimonio? Raccontamelo nei commenti qui sotto, per me la tua opinione è importante!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
ciao ci sposiamo il 28-12-2019 sono interessata ad informazioni in merito a qualche bomboniera, prezzi e spedizioni in Italia. Grazie Giulia Carli
Davvero bella l'idea delle matite con scritta personalizzata!
Il nostro matrimonio invernale sarà a tema tè; come bomboniera abbiamo scelto una scatolina in legno porta bustine di tè e come segnaposto un profuma biancheria, riempito con la lavanda del nostro giardino, a forma di bustina da tè :)
Tutte le idee sono interessanti. In particolare, adoro l'idea della "bomboniera a km 0" e quella di "fiori e piante". Per il mio futuro matrimonio ho scelto la piantina grassa. Ora sto studiando il possibile confezionamento.
Anna, originale e decisamente a tema!
Noi abbiamo fatto una cena con percorso degustazione di birre e quindi nulla è stato più azzeccato che regalare dei bicchieri da pinta inglese con una incisione al laser personalizzata ;)
Sara, questa è una super idea! Bravi!
Noi avremo un caricaturista e a fine serata regaleremo le caricature come bomboniera!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding