Bomboniere solidali: per quelle africane c'è Amka!
Venerdì 31 gennaio 2014
La creazione di una bomboniera è di certo una forma d'arte. Entrano in gioco fattori come la creatività e la manualità, oppure l'abilità nell'accostare colori e forme. E' un tipo d'arte diffuso in tutto il mondo, tanto che si può riconoscere nei colori e nelle forme, non solo il singolo ideatore, ma la cultura e la moda di una società. Lo si vede ai matrimoni, spesso pieni bomboniere bianche, ad imitare l'abito della sposa.
Così come noi abbiamo i nostri gusti e le nostre tradizioni, così avviene anche in Africa, un paese dal quale difficilmente potrebbe venire in mente che vengano prodotte bomboniere artigianali. E invece, sorpresa, anche nel lontano Congo c'è chi produce vere e proprie bomboniere!
Bomboniere Africane, quindi, prodotte con materiali del territorio e dalle mani che modellano quel territorio. È un iniziativa di Amka, un'organizzazione umanitaria che opera in Congo. Il suo scopo, con questo progetto, è fornire un piccolo lavoro a molte donne e uomini del posto, in modo da fornire un microcredito alle famiglie e sostenersi finanziariamente.
Donne e uomini perché partecipano tutti. Gli uomini sono gli artigiani della malachite, una pietra tipica del Congo di colore verde smeraldo che, lavorata, viene usata per ornare le bomboniere solidali .
Ne vengono prodotte di molti tipi, come potete vedere dalle immagini:
- bomboniera solidale in abaca con oggetto in Malachite
- bomboniera solidale in abaca di sinamay
- bomboniera solidale in Stoffa Africana
- bomboniera solidale in abaca con chiusura in rafia multicolore
Perché Le Bomboniere Solidali di Amka? Acquistando le Bomboniere Solidali contribuirete a sviluppare i progetti di Amka e a sostenere il microcredito in Congo. Per sapere di più potete visitare il nostro oppure scaricare il catalogo delle Bomboniere Solidali, troverete tutte le informazioni su costi e tempistiche.
Testo di Alessandro Camiletti. Visitate la pagina Facebook di Amka!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding