Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Festa del papà (della sposa)

Venerdì 14 marzo 2014

la sposa in posa per il papà

 

Tra poco si festeggerà la giornata dedicata ai papà quindi mi sembrava quanto meno carino spendere un post per una figura a volte messa in secondo piano quando si parla di matrimonio. Soprattutto il papà della sposa è una delle persone che vive più intensamente il giorno delle nozze, combattuto com'è tra la gioia di vedere la propria bimba felice e il dispiacere di vederla crescere davvero. Lo stesso vale per il padre dello sposo, anche lui con un figlio che lascia il nido e poco spazio per mostrare i suoi sentimenti (c'è la mamma che monopolizza la situazione!).

 

Scherzi a parte, i papà degli sposi sono due delle presenze più importanti e come tali vanno considerati. Il dress code per i due capofamiglia dovrebbe essere quanto meno non contrastante. Un po' come avviene tra future consuocere, che dovrebbero comunicarsi per tempo i propri desideri in fatto di moda, anche i due papà dovrebbero cercare di coordinarsi il più possibile. Il la è dato dal vestito dello sposo, al cui colore e stile gli uomini di famiglia dovrebbero adattarsi.

 

sposa e padre della sposa

l'emozione del papà della sposa prima della cerimonia

 

Gli uomini importanti, oltre allo sposo, sono da considerare: i due papà, i fratelli di sposo e sposa; i testimoni di entrambi i fidanzati; i fidanzati delle sorelle (nel dubbio: chi si siede nelle prime file è importante!). Questa distinzione va effettuata per sapere chi dovrà indossare le boutonnierre, da fissare sul bavero sinistro della giacca e non da mettere nel taschino (come qualcuno ha fatto al mio matrimonio!).

 

Ora c'è molta libertà nello scegliere lo stile del corteo d'entrata, tanto che si può benissimo personalizzare a piacere questa usanza e vedere entrare, insieme, i due futuri sposi. Io non ho avuto mio padre al fianco quando mi sono sposata, forse per questo dico alle spose di non rinunciare a questo momento e di optare per una romanticissima entrata, con il papà alla vostra destra e lo sposo che vi aspetta all'altare (e gli invitati tutti in chiesa ad assistere alla scena eh, non facciamo confusione).

 

accessori per il papà della sposa

 

Visto che la mamma dello sposo avrà accompagnato il figlio, che fine fa il padre di lui? A me piace che accompagni lungo la navata la mamma della sposa, al momento sprovvista di cavaliere perché ceduto in prestito alla figlia. I due papà, poi, dovrebbero sedere al tavolo d'onore, se gli sposi lo desiderano, o presiedere insieme alla consuocera un altro tavolo, ma questo solo per chi tiene molto alle formalità.

 

Riabilitiamo la figura paterna almeno dopo cena, quando, dopo la prima fetta di torta servita dalla sposa alla suocera, saranno servite ai due papà le loro porzioni, e al momento delle danze: non vorrete perdere l'occasione di un irripetibile ballo padre-figlia vero?

 

ballo padre-figlia

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: i.imgur.com; weddingsiniowa.blogspot.com; southernweddings.com; bellagala.com; Jeana Kedrowski; absolutemediaproductions.com; etsy.com; jenneferwilson.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG