Luna di miele: come viaggiare sicuri
Martedì 17 novembre 2015Come sarà capitato anche a te, sabato mattina mi sono svegliata con le terribili immagini che arrivavano da Parigi, osservando incredula come quella città meravigliosa, teatro di tante storie d'amore e viaggi romantici, potesse essere stata ferita in quel modo.
Questo blog non è il posto adatto ad una riflessione profonda su quanto accaduto, sulle implicazioni sociali e politiche degli attentati di venerdì. Tu come me, come tutti, hai la tua sensibilità e sono certa che la stai utilizzando per analizzare una situazione che non può lasciare nessuno indifferente.
Con te oggi vorrei solo condividere uno dei tanti pensieri che mi hanno toccata in questi giorni e riguarda il tema della sicurezza.
Nei prossimi mesi (qualcuno già nelle prossime settimane) molti dei miei sposi saliranno su un aereo per partire verso il loro tanto sognato viaggio di nozze. Viaggi lunghi, oltreoceano, tutti. Come faccio a non preoccuparmi?
So che dopo fatti come quelli di Parigi i controlli si faranno più intensi e severi un po' ovunque, ma è inevitabile che il ripetersi di certi episodi modifichi il nostro modo di viaggiare.
Non voglio che i miei sposi partano spaventati, che visitino le loro città preferite senza godersele davvero. Non voglio che nessuno rinunci al proprio viaggio di nozze, perché è la vacanza migliore di un'intera vita e tutti dovrebbero vivere un'esperienza del genere!
Se anche tu partirai per la luna di miele nei prossimi mesi, ti prego soltanto di stare attenta e di pianificare tutto con lungimiranza. Se ti sta seguendo un'agenzia viaggi, verifica che nel pacchetto sia compresa una buona assicurazione di viaggio.
Un'assicurazione di viaggio non serve solo a risarcirti in caso di annullamento del volo, ma ti offre assistenza sanitaria e logistica in caso di necessità. Anche se stai organizzando da sola il vostro viaggio, non rinunciare all'assicurazione, mi raccomando! Ne puoi trovare molte da stipulare online, facilmente e a prezzi contenuti (senza contare che in alcuni Paesi come gli Stati Uniti non esiste nessuna convenzione a livello sanitario quindi solo avendo un'assicurazione privata potrai accedere ad eventuali cure mediche).
Inoltre, prima di partire accedi al sito www.dovesiamonelmondo.it, il portale del Ministero degli Esteri in cui segnalare la tua presenza all'estero.
Accedendo e iscrivendoti (gratuitamente) al sito, potrai inserire i tuoi dati e quelli del tuo compagno, elencare tutte le tappe del vostro viaggio, segnalare il nome e l'indirizzo delle strutture che vi ospiteranno durante la vacanza ed indicare chi contattare in Italia in caso di necessità.
Perché farlo? Perché in caso di emergenza la Farnesina potrà velocemente contattarti, verificare le tue condizioni ed eventualmente soccorrerti nel più breve tempo possibile, informando nel contempo la tua famiglia in Italia.
Ovviamente il tuo viaggio di nozze sarà una meraviglia e non dovrai fronteggiare nessun imprevisto, ma essere prudenti non guasta mai no?
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding