Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Matrimonio alternativo: la cena in piedi

Martedì 12 luglio 2022

Ecco, ora che il matrimonio con la cena in piedi è andato in scena posso finalmente parlarti meglio di questo particolare tipo di ricevimento!

Quante volte sentiamo dire e ci sentiamo dire di volere qualcosa di diverso, un matrimonio non uguale a tutti gli altri? Ma poi, quando si tratta di scegliere, chi ha il coraggio di fare davvero scelte diverse?

Personalmente credo che diverse non significhi per forza estrose o eccentriche, ma forse per timore che questo accada la maggior parte degli sposi preferisce andare sul sicuro e replicare cose già viste, per essere sicuri del risultato. Ehi, siamo umani, lo capisco benissimo!

Ma io sono qui anche per aiutare i miei sposi a guardare oltre e lo farò sempre.

Un'aspetto del matrimonio che non si mette mai in discussione è la cena. E per forza, siamo in Italia, più il momento è importante e più ci si riunisce attorno ad un tavolo imbandito! Mangiare insieme rafforza i legami sociali e non c'è un evento più sociale e socializzante (non ho detto social, quella è un'altra cosa) di un matrimonio ai giorni nostri.

Quindi, rinunciare ad avere un classica cena di tre portate al tuo matrimonio: è fattibile? E' pensabile? Certo che sì.

Per farlo devi organizzare quella che si chiama cena in piedi, da non confondere con la cena a buffet o il semplice rinfresco.

Il nome di questo tipo di servizio è fuorviante, perché in realtà, anche se non ci sarà la cena placé, nessuno mai sarà costretto a rimanere in piedi per tutta la sera.

In una cena in piedi dovranno infatti esserci sedute e appoggi in abbondanza, per tutti gli invitati e magari qualcuno in più per dare la possibilità agli ospiti di muoversi e interagire con più gruppi di persone. Le sedute, i corner, i tavoli non devono per forza essere tutti uguali, puoi rendere l'allestimento più interessante con diverse misure di tavoli, salottini, aree lounge ecc.

cena in piedi - valeria ferrariiweddings

Come funziona il servizio? Il catering predisporrà le isole food in modo che siano comodamente accessibili agli ospiti, che si recheranno di volta in volta alla scoperta del tema delle varie isole tematiche (dagli affettati alla pizza alle crudité di pesce, puoi veramente avere di tutto). In questo il ricevimento è del tutto identico a quello che avviene per un normale matrimonio, quando durante l'aperitivo gli invitati si muovono, scoprono la location, si siedono, si rialzano, si riempiono i piatti e via dicendo.

A differenza di quello che accade normalmente, quando dopo circa due ore gli ospiti vengono fatti accomodare a tavola, questo in una cena in piedi non avviene. Le isole food vengono rifornite più volte e il primo e secondo piatto viene servito a passaggio dai camerieri agli ospiti, comodamente seduti nel posto della location che preferiscono. Temevi che con un ricevimento in piedi ci fosse meno cibo per gli invitati? Tutt'altro! I buffet andranno sempre riforniti per non apparire scarni e il servizio a tavola è comunque garantito.

Uno dei motivi per cui si evita di scegliere questo tipo di ricevimento è il timore di apparire troppo parsimoniosi, ma lascia che ti dica che un ricevimento in piedi non costa affatto meno di uno con la cena seduta. Non solo per il food che rimane sempre nella stessa quantità, se non di più, ma anche perché il personale del catering sarà implementato, è necessario infatti avere delle persone dello staff dedicate alla sbarazzo continuo dei tavoli.

Spero di averti fatto capire la differenza tra cena in piedi e cena a buffet, quest'ultima infatti prevede solo il servizio self service alle isole food e ha una durata molto minore a livello di tempistiche.

Una cena in piedi regala un approccio meno formale e sicuramente un ambiente più rilassato per gli ospiti, sta a te bilanciare il tutto con lo stile di allestimento che si avvicina maggiormente a te, a voi. Non sai come fare? Bè, ci sono io per questo ;-)

Se vuoi dare uno sguardo alla cena in piedi dei mie sposi puoi guardare il mio Reel dedicato, clicca qui.

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valeria Ferrari

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG