Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Le migliori idee per le bomboniere del tuo matrimonio

Martedì 14 gennaio 2020

idee-bomboniere-matrimonio

Le bomboniere, chi le ama e chi proprio non le sopporta!

Il donare un ricordo agli ospiti del proprio matrimonio è una tradizione che risale al 1.700 ed è nata, in Francia, come contenitore per quelli che ora chiamiamo confetti. Di conseguenza, in origine il regalo vero e proprio per i propri ospiti erano i confetti, mentre ora pare che questi dolcetti siano solamente il contorno di un oggetto idealmente più importante di loro.

Ma i confetti hanno una tradizione precedente alla bomboniera e hanno un significato ben preciso (sai perché sono cinque o comunque in numero dispari? Sai cosa significano?).

La bomboniera invece non ha una tradizione così radicata, quindi il suo significato è quello di rappresentare un tangibile ricordo del giorno delle nozze.

idee bomboniere originali

Se le si vogliono attribuire altri significati allora è la coppia che ne deve individuare uno in base ai propri valori e alle proprie idee. Qui puoi trovare più di 20 idee che i tuoi ospiti useranno davvero e qui tanti spunti se deideri delle bomboniere a km zero.

Come wedding planner, nella maggior parte dei casi, decido insieme ai miei sposi di non stanziare un budget molto elevato per questa voce. Il motivo è che a volte sia io che i miei sposi riteniamo le bomboniere delle non-priorità, quindi optiamo per una soluzione più smart.

In più di un'occasione abbiamo scelto di non avere la classica bomboniere donata ad ogni nucleo familiare/coppia di amici ma di optare per una bomboniere più piccola ma che fosse disponibile per ogni singolo invitato.

In questo modo la bomboniera è diventata un segnaposto oppure una escort card e allo stesso tempo un regalo per gli invitati, che lo hanno ricevuto all'inizio della cena e non al suo termine.

Questa soluzione (scelta anche dai miei sposi Filomena e Pietro) è adatta per chi desidera una timeline molto rilassata (ho detto timeline? Scopri tutto quello che devi sapere su come organizzare il tuo matrimonio con “Mi sposo! A desso?”, il mini-corso gratuito) e non considera molto pratico il rito della consegna della bomboniere, con gli sposi impegnati a consegnare pacchetti di tavolo in tavolo.

bomboniera-segnaposto matrimonio

Per ogni bomboniera consegnata è necessaria una pausa e del tempo da dedicare all'ospite, magari per scattare una fotografia insieme. Si trattasse anche solo di un minuto a bomboniera, moltiplica il tutto per 60 bomboniere da consegnare...quanto fa? 60 minuti durante i quali tutti i presenti devono rimanere ai propri posti e 60 minuti che tardano il momento del taglio della torta e l'inizio della festa.

Se sei amante della praticità ma vuoi comunque una bomboniera nel classico senso del termine, puoi scegliere un oggetto attrattivo e facile da tenere in borsetta, che gli ospiti possono prendere, dopo cena, in modo autonomo.

Questa, ad esempio, è stata la scelta di Evy e Andrea, che per il loro destination wedding hanno voluto delle piccole confezioni di miele personalizzate, che i loro ospiti potessero anche trasportare comodomente nel bagaglio a mano, visto che molti di loro viaggiavano in aereo.

vasetti miele - bomboniere bagaglio a mano

Attenzione! Non ho detto che le bomboniere siano sempre da evitare. Se c'è una tematizzazione molto forte e se gli sposi hanno delle passioni molto radicate e note alla maggioranza degli invitati, allora la bomboniera può assumere un bel significato e si può decidere di farla diventare un pezzo forte del progetto.

Questo è stato il caso di Alessandra ed Enrico, amanti dell'Islanda in tutte le sue forme e che hanno scelto un libro di un autore locale come bomboniera (nell'immagine lo vedi con la sua sovra-copertina coordinata al resto della stationary).

libro come bomboniera matrimonio

sciarpe come idea bomboniera matrimonio

La scelta della bomboniera giusta dipende solo da te, da come vivi questo gesto e da come ti immagini il tuo grande giorno.

Ti lascio con un segreto da wedding planner, vuoi? Di tutte le forme, di tutti gli stili, di tutti i prezzi, quando si tratta di bomboniere ricordati che il giusto packaging fa miracoli!

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: valeria ferrari

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG