Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Ringraziamenti dopo il matrimonio: le “Thank you cards”

Mercoledì 7 agosto 2013
ringraziare gli ospiti dopo il matrimonio: un gesto da non dimenticare
 
...e vissero felici e contenti... Come nelle migliori favole, avete coronato il vostro sogno d'amore, il giorno delle nozze è trascorso colmo di gioia e felicità, siete rientrati dal viaggio di nozze più dolce e romantico che potevate desiderare ed ora, abbandonate le valige, potete tirare un sospiro di sollievo pensando a godervi il rientro nella vostra casetta...e invece no! C'è ancora un'ultima, importantissima, cosa che dovete fare: ringraziare.
 
E' stato il vostro momento, avete, giustamente, richiesto e ottenuto attenzioni e considerazione, amici e parenti vi hanno riempito di affetto e doni, è giusto fare un ultimo sforzo e riservare un pensiero a tutti coloro che vi sono stati vicino in  un'occasione così importante. Non vorrete sembrare degli ingrati vero?
 
Non dovete fare nulla di complicato, semplicemente inviare il vostro “Grazie”, non attraverso una mail o un sms ma come si faceva una volta, scrivendolo su un candido cartoncino e inserendolo in una busta affrancata. Il galateo vorrebbe che ogni ringraziamento fosse scritto a mano e personalizzato singolarmente in base alla persona a cui lo stiamo scrivendo, ma è ormai prassi optare per thank you cards coordinate con la grafica delle partecipazioni del matrimonio, per chiudere definitivamente il cerchio aperto mesi prima con il save the date e richiamare alla memoria i dettagli del matrimonio.
 
Ovviamente anche questa è un'occasione per esprimere il vostro gusto quindi potete sbizzarrirvi a seconda dello stile che preferite, più o meno formale, più o meno goliardico. Non pensate che l'invio dei ringraziamenti sia una pratica inutile, farà davvero piacere ai vostri ospiti sapere che la loro presenza e i loro regali sono state cose gradite.
 
thank you cards: un particolare di stile
 
Come organizzarsi? Al momento di far stampare, o creare, le partecipazioni, pensate già a munirvi di questi piccoli cartoncini. A mano a mano che consegnerete le partecipazioni (che, ricordiamolo, sono sempre da recapitare personalmente), prendete nota degli indirizzi dei vostri invitati e, più avanti, anche di chi vi invierà un mazzo di fiori o un piccolo pensiero per augurarvi il meglio dalla vostra vita coniugale. Questo piccolo accorgimento vi risparmierà un giro di telefonate al ritorno dalla luna di miele e velocizzerà l'invio dei ringraziamenti.
 
Se la fase dei preparativi vi sembra già troppo intensa per pensare anche alla raccolta degli indirizzi, potete sfruttare il giorno stesso del matrimonio per risolvere il problema. Nell'angolo dedicato al guestbook , dove inviterete i vostri ospiti a lasciare un pensiero per la neo coppia, posizionate anche delle buste sulle quali chiederete di scrivere il proprio indirizzo. Così facendo non vi rimarrà altro che affrancare e spedire la missiva! Se poi dovessero mancarvi degli indirizzi prendete in mano il telefono, chiamate o inviate un sms ma non rinunciate a ringraziare qualcuno.
 
Le thank you card possono essere inviate subito dopo il matrimonio, se sono già pronte, oppure al rientro dal viaggio di nozze. L'importante è non far passare dei mesi e non essere pigri :-)
 
Le thank you card sono un piccolo dettaglio, ma come tutti i particolari più eleganti si faranno notare, in negativo, per la loro assenza. Non servono frasi ad effetto, un semplice e sincero Grazie sarà sufficiente a lasciare l'ennesimo dolce ricordo del vostro matrimonio. 
 
anche i ringraziamenti dopo il matrimonio possono essere personalizzati in base allo stile della coppia!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: ariana beard; bellagala.com; etsy.com; kate julian; marthastewartweddings.com; nostalgic imprints; rebekakwestover.blogspot.com; weddingsabeautiful.com

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG