The essential: guida al necessario per l'organizzazione del tuo matrimonio
Martedì 22 agosto 2017
Se sei un pochino come me, per te l'anno inizia a settembre. Le vacanze ormai sono finite quasi per tutti quindi manca poco al periodo in cui solitamente si fanno nuovi propositi, ci si iscrive in palestra, si svecchia il guardaroba, si rivedono gli amici che l'estate ha portato lontano da te per un po'.
Se l'anno che verrà ti porterà anche un bel matrimonio, settembre è anche il momento in cui devi cominciare a fare sul serio ed entrare in una nuova ottica di idee: il matrimonio va organizzato. Non si organizza da solo, quindi o ti rivolgi ad un wedding planner e lasci che sia lui a guidarti in base al suo metodo, oppure fai un bel respiro e crei una cartella mentale (e non solo) in cui ti programmi le cose da fare.
Se hai scaricato e letto “Mi sposo! E adesso?” sai già cosa devi fare e come farlo. Se invece hai bisogno di un ripasso veloce, come quando si stava per tornare sui banchi di scuola, ho preparato per te la lista essenziale degli step da seguire:
- Scegli la location – Quella che ti piace tanto e che è libera per la data che vuoi. Se non hai una data prescelta, basati sui giorni in cui la location è disponibile. Se non hai idea di che location ci siano nella zona in cui ti sposerai bè...questo è il momento di fare un bel tour!
- Blocca la location e la chiesa – Le opzioni sulle location non sono eterne. Se sai che è quello il posto perfetto e il tuo ricevimento bloccalo il prima possibile e poi passa subito a prenotare la chiesa (in alcune zone anche le chiese hanno molte “richieste”).
- Fai la lista degli invitati – In realtà è la prima cosa che dovresti fare per avere un'idea degli spazi che ti serviranno e del budget, ma questa è la lista vera e propria. Rivedila al ribasso se la location che vuoi è troppo piccola per ospitare tutti comodamente o se per offrire una cena a tutti non ti basterebbe un mutuo trentennale.
- Blocca il fotografo – E' il fornitore che si occuperà dei tuoi ricordi, sceglilo prima che il migliore sia già prenotato da un'altra coppia! Assolutamente vietato rivolgersi ad amici, ti confessi che alcuni miei sposi hanno voluto seguire questa strada e se ne sono pentiti amaramente.
- Scegli il fiorista – Qui iniziano le cose più divertenti: chi penserà a rendere tutto bellissimo? Spulcia i portfolii e trova il flower designer perfetto per te.
- Scegli l'abito – Se pensavi di iniziare il tutto fiondandoti in atelier senza passare dal via, personalmente ti sconsiglio di farlo. L'abito deve unirsi alla perfezione anche con l'ambientazione, il tipo di location, anche l'orario e il tipo di cerimonia possono influire su questa importante scelta. Quindi, se riuscirai a resistere un po', potrai scegliere l'abito immaginandoti nel contesto in cui lo sfoggerai. E' un bel supporto credimi!
- Scegli partecipazioni – Strettamente legate al tipo di festa che vorrai avere, le partecipazioni sono una scelta da effettuare con cura e che dovrai coordinare con tutta la parte cartacea dell'evento. Rimani sul basico se non ami troppo la creatività ma non rinunciare alla coordinazione.
- Invia le partecipazioni – Tre mesi prima della data consegna inviti e partecipazioni. Se le distanze non lo permettono o il tempo scarseggia acquista uno stock di francobolli e invia il tutto!
- Fatti dare le conferme – Inizia 15 giorni prima della data, scoprirai che alcune persone dovranno essere sollecitate più volte purtroppo. Una settimana prima il catering esige il numero definitivo degli ospiti.
- Sposati – Quel che è fatto è fatto, che tu ci abbia messo sei, nove o quindici mesi di sicuro ce l'hai messa tutta. Ora devi solo lasciare che mani sapienti ti rendano bellissima e...vai, sorridi e tieniti pronta a dire “Sì, lo voglio!”.
E' tutto chiaro? Se vuoi conoscere un altro dettaglio super importante per un matrimonio davvero indimenticabile, clicca qui e scopri l'errore che purtroppo la maggior parte delle spose continua a commettere.
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding