Come scegliere lo scenario perfetto: parliamo di backdrop!
Martedì 18 novembre 2014
La prima cosa ca cui penso parlando di “scenario” di un matrimonio è l'atmosfera, lo scenario naturale in cui ci si trova immersi durante la festa. Ad esempio, non mi viene in mente nulla meglio del mio lago in questo senso... In questo caso, però, parliamo di uno sfondo più artificiale, ma non per questo meno bello!
Backdrop significa, appunto, sfondo, e nel caso di un ricevimento nuziale ci si riferisce all'elemento, o agli elementi, che decorano lo sfondo dello spazio dedicato alle fotografie, alla cerimonia, alla sweet table, al candybar o al taglio della torta. Perché si usa? Per evidenziare un tema, un angolo dell'allestimento o per sottolineare un momento importante. Oppure semplicemente per abbellire un'area un po' anonima. Si può essere molto creativi quando si parla di backdrop e si può andare oltre al classico, seppur romantico, arco di fiori. In base al proprio stile e allo schema colori scelto per il gran giorno ci si può sbizzarrire con una grande varietà di materiali: carta, stoffa, legno, nastri, plastica, fai appello al tuo lato più amante del DIY e vedrai che ti verranno mille idee!
Se hai bisogno di qualche dritta, ho raccolto qualche immagine per te.
- Luci
Visto che ci stiamo avvicinando al Natale, come non pensare alle luci? Uno sfondo luminoso è di sicuro, sicurissimo, effetto, avrai delle foto fantastiche e installare un backdrop di questo tipo è anche una delle scelte più economiche.
- Fiori
Sei un inguaribile romantica? E allora sbizzarrisciti con i fiori, puoi incollarli, appenderli, riempire decine di vasi, l'effetto sarà sicuramente colorato e perfetto per un matrimonio primaverile o estivo. (Come ho scritto nell'eBook gratuito, stai solo attenta a scegliere fiori di stagione se non vuoi sforare il budget senza nemmeno accorgertene)
- Carta
Qui siamo davvero nel regno delle adoratrici del DIY, sei una di quelle? La carta è il materiale che più di ogni altro si presta a concretizzare progetti creativi, sfruttarla per un backdrop personalizzato potrà darti molte soddisfazioni. Dalle pagine di un libro a forme più di design, la carta si trasformerà proprio in quello che hai mente.
- Tessuti
Utilizzare tende e tessuti per allestire un backdrop è la cosa che più di ogni altra mi stuzzica ultimamente (mi daranno retta le mie nuove spose??). Trovo questa opportunità davvero molto romantica ed elegante, senza contare che una volta allestito, un backdrop di questo tipo si presta a più utilizzi (cerimonia, taglio della torta, photoboot ecc).
- Legno
Altra opzione, l'allestimento di un vero e proprio set! Utilizzando il legno per costruire una parete, è possibile realizzare dei piccolo “salottini” vintage, romantici, contemporanei, urbani. Qualunque sia lo stile da te scelto vedrai che nessuno resisterà alla tentazione di sedersi e farsi immortalare in quell'ambientazione!
Hai altre idee per allestire il backdrop perfetto? Metti da parte la timidezza e scrivilo nei commenti qui sotto, potresti aiutare un'altra futura sposa come te!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Maura hai ragione, fa un super effetto!
Sono tutti bellissimi, ma quello di carta che apre l'articolo mi ha folgorata!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding