Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Wedding planner: come valutare stile e creatività

Martedì 16 giugno 2020

matrimonio autunnale - valeria ferrari

Ci sono tanti motivi che portano una coppia a scegliere di avere un wedding planner che li accompagni dal fidanzamento al giorno del matrimonio.

Il bisogno di entrare in contatto con professionisti preparati e affidabili, il poco tempo a disposizione, la lontananza con il luogo in cui si vuole organizzare l'evento, una migliore gestione del budget, il bisogno di sicurezza, più che mai sentito in questo periodo, il desiderio di vivere con serenità ogni momento (se vuoi pianificare in modo sicuro, ti regalo “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso gratuito e riservato a chi si iscrive alla mia newsletter).

In merito a quanto pagare e come valutare i preventivi dei wedding planner, ti avevo già raccontato un bel po' di cose in questo post.

Un dettaglio che può portarti a scegliere di avere un wedding planner è il non volerti accontentare e di decidere di avere un matrimonio davvero bello.

Per bello intendo significativo, armonioso, ricco di dettagli, come quelli che ti fanno palpitare mentre scorri Pinterest o Instagram.

Quel tipo di risultato non si ottiene per caso, c'è un pensiero alla base di tutto quello che viene realizzato che va unito a competenze e professionalità.

Quindi, se da un wedding planner cerchi anche un forte supporto a livello creativo, come puoi valutare il wedding planner migliore per te?

matrimonio stile industrial - valeria ferrari

Prima di tutto devi conoscere i tuoi gusti, il tuo stile. Se non ami il vintage nella tua quotidiana vita forse avrai pochi punti di contatto con un wedding planner che propone spesso eventi dal mood anni '50. Se ami la campagna e la natura ed lì che ti rifugi ogni volta che puoi, forse sarà difficile entrare in sintonia con un wedding planner dai gusti minimal e molto urbani.

Quindi osserva il portfolio di chi stai tenendo sott'occhio e chiediti se le sue proposte sono sufficientemente articolate, personalizzate come intendi tu, se ha un tipo di creatività flessibile oppure se la sua cifra stilistica si impone in ogni evento.

Alcuni wedding planner hanno un gusto e uno stile molto marcato e specifico, che traspare in ogni loro creazione. Questo è un bene se ami quello stile e desideri un matrimonio proprio come quello. E' rassicurante sapere che il tuo evento avrà quel risultato perché puoi vedere dal portfolio di quel wedding planner che la sua particolarità si ripete anche in location diverse. Ovviamente dipende da che tipo di coppia siete!

Se desiderate qualcosa di più personalizzato allora fate attenzione, chi porta avanti con determinazione un certo tipo di scelta creativa fa fatica a staccarsene.

Dal canto mio, sono felice di vedere che nel mio portfolio non ci siano due matrimoni che si assomiglino. Quando mi dedico ad ideare un progetto per i miei sposi mi lascio ispirare prima di tutto da loro, da quello che mi hanno raccontato e trasmesso. E poi la location, il motivo per cui l'hanno scelta sono un forte input per me.

matrimonio wabi sabi

Sono forse influenzata dalla mia vita precedente in agenzia di comunicazione, dove i valori e l'essenza del brand andava comunicata in modo personale e personalizzato ogni volta. Lì il rischio era di comunicare in modo sbagliato un prodotto che non sarebbe stato acquistato, nel mio lavoro il rischio è di far vivere agli sposi un'esperienza lontana dai loro desideri e bisogni. Credimi, si rifletterebbe tutto in una festa fredda e ingessata, una di quelle in cui se ne vanno tutti un secondo dopo il taglio della torta. Non lo vorrei mai per le mie coppie!

Non so, ogni volta che inizio ad ideare un nuovo progetto mi è sempre chiaro che l'obiettivo è far emergere i miei sposi e non la mia figura. Certo che c'è dentro il mio gusto in quel mix di elementi, forse alcuni aspetti sono particolarmente curati nei miei matrimoni (la grafica ad esempio, ci tengo tanto!), ma non ho dubbi che i matrimoni del mio portfolio riflettano le mie coppie in tutto e per tutto. E non potrei esserne più felice! Sono una passionale, che ci vuoi fare??

Se anche tu vuoi cimentarti nella creazione del tuo matrimonio, elaborando un progetto studiato dalla A alla Z, da presentare ai tuoi fornitori come fossi un professionista, per te ho creato Bridal Starter Kit, l'unico video-corso pensato per future spose!

Video-lezioni, workbook e layout interattivi ti aspettano per svelarti i segreti della creatività e trasformarti nella vera designer del tuo evento.

Sei pronta? Inizia a creare e poi raccontami com'è andata!

cerimonia elegante - valeria ferrari weddings

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Valeria Ferrari Weddings

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG