Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Come trovare l'idea per il tuo matrimonio a tema

Martedì 18 aprile 2017

idee per il tema del matrimonio

Arriva il momento in cui bisogna pensare a come vestire il proprio matrimonio. Anche chi non si è mai cimentato in attività creative, si ritrova ad ingegnarsi per trovare qualcosa di originale che renda unico e speciale il proprio evento. Del resto chi vorrebbe delle nozze uguali a tutte le altre?

La prima soluzione a cui si pensa è, spesso, la scelta del “tema”. Il tema è più di un filo conduttore, è il cuore pulsante degli allestimenti, l'elemento chiave in base al quale sviluppare tutti gli elementi decor del tuo evento. Se ne vuoi uno (non bisogna per forza averne uno), stai attenta a non confonderlo con la palette o con i nomi dei tavoli. La palette e i nomi dei tavoli fanno parte del tema, ma non sono sufficienti a svilupparlo.

In questo post ti avevo già proposto sei temi pronti all'uso, oggi te ne voglio regalare altri, ti va di seguirmi?

matrimonio tema cinema

matrimonio tema film preferito

Ci sono una decina di macrotemi attorno al quale sviluppare un tema ma, anche se sembrano pochi, sono infiniti i modi per personalizzarli. Per esempio, prendiamo un matrimonio a tema film. Puoi scegliere un'ambientazione vintage, oppure da Hollywood e giocare a fare la star da red carpet per un giorno. Ma puoi anche essere più specifica e scegliere il tuo film preferito, da Harry Potter al Signore degli anelli, sono centinaia i film dotati di un'iconografia così riconoscibile da essere facilmente sfruttata.

matrimonio tema favola

Per lo stesso motivo puoi pensare di organizzare un matrimonio a tema favola, basta pensare ad Alice nel paese delle meraviglie o al recente remake de La bella e la bestia per avere a disposizione idee in quantità. Solo per le più romantiche però!

matrimonio tema new york

matrimonio tema messico

matrimonio tema etnico

Il tema del viaggio è il più usato di tutti. Per renderlo meno prevedibile, porta un pochino della tua città preferita nella tua location, oppure sfrutta il tuo viaggio di nozze e declina il tema viaggio in chiave etnica.

Anche il matrimonio a tema libri è talvolta abusato, allora perché non essere più personali e basarsi sul tuo libro preferito oppure, meglio, sul vostro libro preferito? Così potrai fin da subito risolvere il problema della bomboniera.

matrimonio tema scuola

Un tema divertente e che mi piace molto è il tema scuola, perfetto soprattutto per chi si è conosciuto ai tempi in cui ancora si faceva ricreazione.

matrimonio tema natura

Il tuo stile di vita può essere una chiave importante per scegliere il tuo tema. Se sei attenta ai temi ecologisti ecco che la natura può essere il tema che fa per te. Puoi farlo trasparire negli allestimenti ma anche in molte altre scelte che faranno le tue delle nozze davvero eco-friendly. Se ti piace il concetto di natura, pensa anche alle sue varie espressioni e a come ti piace viverla di più: al mare? in montagna?

matrimonio tema equitazione

Anche lo sport che praticate in coppia può essere una strada percorribile, dal ciclismo all'equitazione quanti sport possono fare al caso tuo?

Qualunque sia il tuo tema, il matrimonio va prima di tutto organizzato, quindi eccoti un ulteriore aiuto: “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito che puoi ricevere semplicemente iscrivendoti alla newsletter.

Hai altre idee per il tema del matrimonio? Scrivile nei commenti qui sotto!

 

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Pinterest

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG