Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Dress code per il matrimonio: i testimoni

Sabato 29 giugno 2013
dress code per i testimoni di matrimonio
 
Abbiamo visto come sia importante per tutti gli invitati ad un matrimonio scegliere il look giusto: per buon gusto, per rispetto dell'evento, per far piacere agli sposi, per non sentirsi fuori luogo. A maggior ragione, un po' in quanto persone molto care alla coppia, un po' perché avranno i riflettori puntati addosso più degli altri ospiti, è fondamentale che i testimoni siano degli esempi di stile da seguire.
 
Siamo abituati a vedere immagini di matrimoni anglosassoni in cui i testimoni e le damigelle si presentano completamente coordinati tra loro e a loro volta con i colori e lo stile della festa. Da noi si gioca a travestire le testimoni da damigelle a volte, anche se in realtà i due ruoli sono parecchio diversi. In ogni caso, rimane da sottolineare la volontà di coordinare figure così importanti.
 
Lo stesso colore di cravatta, la stessa pochette, lo stesso accessorio per capelli, lo stesso modello di abito, un gioiello particolare, sono tutti dettagli che faranno intuire immediatamente agli ospiti chi tra voi è stato scelto per accompagnare gli sposi in un giorno così importante e renderanno l'atmosfera del matrimonio ancora più curata. Al di là della coordinazione cromatica, è importante che chi siederà accanto agli sposi di fronte all'altare sia impeccabile.
 
dress code testimoni
 
Giacca, cravatta, scarpe lucide e boutonniere uguale a quello dello sposo e assolutamente nessun jeans e scarpe da tennis per i testimoni uomini; abito al ginocchio, trucco delicato e accessori raffinati per le testimoni donne. Essendo così vicino alla coppia, i testimoni non avranno scuse per non presentarsi vestiti in modo più che perfetto. Avranno accompagnato sposa e sposo alla prova del loro abito, avranno ascoltato i dettagli della giornata centinaia di volte, conoscono i gusti degli sposi, avranno insomma ricevuto tutte le informazioni necessarie per sapere quale sarà il tono delle cerimonia e del ricevimento e regolarsi di conseguenza.
 
L'abbigliamento dovrà poi accompagnarsi ad un atteggiamento cordiale ed elegante. I testimoni infatti sono infatti chiamati anche a gestire i minuti che precedono l'inizio del rito, invitando gentilmente gli ospiti a prendere posto, indicando dove sedersi a chi non ne è a conoscenza, svolgendo altri piccoli incarichi in vece degli sposi. Un aspetto curato è quindi fondamentale per interagire in modo efficace con le persone che andrete ad incontrare, fatevi trovare preparati!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: amicheperpassione.blogfree.net; calliopeweddings.com; leboleuomo.it; matrimonio.pourfemme.it

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG