Sposarsi a Sirmione: un matrimonio semplicemente incantevole
Lunedì 24 marzo 2014
Dopo aver virtualmente visitato Desenzano del Garda, ci spostiamo di qualche km e raggiungiamo un'altra località da sogno: Sirmione.
Sirmione è una penisola che, allungandosi nel lago di quattro km, funge da spartiacque tra le province di Brescia e Verona. Di Sirmione amo molto una zona, chiamata Lugana come il famoso vino, che è immersa nel verde seppur vicinissima al lago e alle vie di comunicazione. Ma il cuore pulsante di Sirmione è il suo centro storico, una realtà unica ed incantevole.
Al centro storico si può accedere solamente via lago (se avete una barca o volete optare per una gita in battello), oppure dall'unica entrata sulla terraferma rappresentata dall'imponente castello Scaligero, una rocca del 1300 che ancora oggi protegge questo bellissimo borgo di cui è chiara l'origine medievale.
A Sirmione mi piace perdermi per le viuzze, salire e scendere per le stradine che, in qualunque direzione tu ti diriga, sbucano sempre in qualche punto dove non ci si può fermare ad ammirare il panorama! Tra piccoli portici di pietre e mattoni e piazze che si aprono sul lungo lago, Sirmione è un susseguirsi di angoli deliziosi. Lasciandomi alle spalle i negozi, mi piace dirigermi in direzione della punta più estrema della penisola, dove si trovano le famose “Grotte di Catullo”, ossia i resti di un'antica villa romana che secondo la leggenda sarebbe appartenuta al famoso poeta romano. Da qui la vista è a dir poco spettacolare! E' come stare su una torretta dalla quale osservare dall'alto tutto il lago, a qualsiasi ora del giorno è una vera meraviglia.
Sposarsi a Sirmione? Perché no? Scegliere il centro storico come location permette di celebrare le nozze e organizzare il banchetto a pochi metri di distanza, senza obbligare gli ospiti ad organizzarsi per un ulteriore trasferta. Le nozze civili si possono celebrare nel centralissimo palazzo Callas (Maria Callas visse a Sirmione e il nome scelto è in suo onore), proprio nella piazza a cui si accede arrivando in battello o in motoscafo.
La piccola chiesetta di Sant'Anna è un gioiello che può ospitare matrimoni molto intimi (25 persone), mentre per le celebrazioni più numerose la chiesa di Santa Maria della neve è la soluzione ideale.
Vivendo prevalentemente di turismo, incentivato anche dalla preziosa presenza delle acque termali, Sirmione è dotata di un'ospitalità capillare e di eccellente qualità, così che non vi sarà difficile organizzare trasferte e pernottamenti, nel caso il vostro sia un destination wedding.
I motivi per sposarsi sul lago di Garda sono tanti, e Sirmione è sicuramente uno dei migliori!
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
I am so grateful for your blog article.Really thank you! Fantastic.
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding