Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Sposarsi sul lago di Garda: 10 buoni motivi

Lunedì 2 settembre 2013
Tramonto sul Lago di Garda - Foto di Michael Wuensch
 
L'Italia è il Paese più bello del mondo. Nessun'altra nazione può vantare la quantità di bellezze artistiche, architettoniche e naturali che il territorio italiano possiede. Si stima che quasi il 70% del patrimonio artistico internazionale derivi dalla nostra Italia: città come Firenze, Venezia e Roma, da sole, basterebbero a giustificare questo primato.
 
Nella vastità dello splendore italico, nel nord-est della penisola, c'è un piccolo gioiello chiamato Lago di Garda che in sé racchiude, in positivo, tutta l'essenza estetica italiana. Il Garda, dagli antichi detto Bènaco, è il più grande tra i laghi italiani. Le sue rive si dividono tra le tre province di Brescia, Verona e Trento, assorbendo così qualità e caratteristiche eterogenee che lo rendono appetibile per una grande varietà di turisti ogni anno.
 
Perché scegliere il lago di Garda come scenario per il vostro matrimonio? Ho stilato una lista di 10 buoni motivi, che faranno felici voi e i vostri ospiti. Voi sposi avrete un matrimonio da sogno, loro potranno godersi una mini-vacanza grazie alle tante possibilità di svago adatte ad ogni età.
 
  • Panorami mozzafiato
Nella parte meridionale del lago si sviluppa l'anfiteatro morenico, un susseguirsi di colline che incorniciano le acque del Garda e creano, con l'alternarsi di dolci pendii e zone pianeggianti, un ambiente naturalistico davvero d'effetto. A nord è l'Adamello ad incorniciare le acque, quasi a proteggere dall'alto le località bagnate dal Garda. I comuni lacustri si affacciano per la maggior parte direttamente sulla riva del lago, sviluppandosi poi all'interno del territorio in piccoli borghi medievali, eleganti centri storici e zone più rustiche dove prendono vita le pregiate produzioni vitivinicole della zona. Sarà quindi un alternarsi di paesaggi suggestivi lo sfondo del vostro matrimonio: il verde dei filari di viti lasceranno il posto all'azzurro delle acque, potendo contare su una luce magica e tramonti da sogno per scattare i ricordi del vostro giorno più bello.
 
  • Ville, castelli e location esclusive
La zona del Garda è stata abitata e sfruttata fin dai tempi dei Romani, così ecco che il succedersi di moltissimi eventi storici ci ha lasciato in eredità decine e decine di ville, dimore, castelli, conventi, chiese affrescate, antichi cascinali: tutti luoghi che possono essere scelti come location esclusive per il vostro “si”! Dal Castello Scaligero di Malcesine alla Rocca Viscontea di Lonato, dalla casa veronese di Giulietta alla Dogana Veneta di Lazise, da Palazzo Callas di Sirmione, passando per Villa Brunati a Desenzano fino al magnifico parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, avrete l'opportunità di scegliere una cornice unica per il vostro giorno speciale, che vogliate una cerimonia civile o una religiosa. 
 
  • Posizione
L'ubicazione del lago di Garda è a dir poco ideale. Il lago si trova infatti al centro di una rete autostradale che collega le città di Verona, Brescia, Mantova e Trento, grazie all'autostrada del Brennero e la famosa A4. Inoltre, la regione gardesana è raggiungibile direttamente attraverso la ferrovia Milano-Venezia, che ha con Desenzano del Garda e Peschiera due tra le sue stazioni più frequentate. Grazie a questi collegamenti, il lago di Garda si presta come base per il raggiungimento di altre importanti città, come Milano, Venezia e Bologna. Questo significa che sarà facile per voi e i vostri invitati organizzare una trasferta in occasione del vostro grande giorno, e sarà agevole per tutti, dopo le nozze, rientrare oppure cogliere l'occasione per visitare le località gardesane o una delle città di maggiore interesse storico (Venezia, Verona, Trento ecc). Non dimenticate l'aeroporto veronese, un appoggio fondamentale per gli ospiti che arrivano da più lontano. 
 
  • Ricettività
Come zona vocata al turismo, il Garda vanta una ricettività capillare e di qualità. Agriturismi, b&b, hotel da 2 a 5 stelle e campeggi, le strutture ricettive sono veramente tante, per tutti i gusti e per tutti i budget.
 
Malcesine - Foto di Spencer Wright
 
  • Enogastronomia
E' proprio la varietà dei paesaggi e l'influenza di tre diverse province (e regioni) a rendere l'offerta enogastronimica del Garda tra le più complete e gustose. A seconda delle tradizioni locali, in tavola potrete provare il pesce lacustre oppure la polenta o la carne delle zone più contadine. Il fattore comune sarà l'olio di oliva, conosciuto tra i più rinomati e delicati, che si sposerà alla perfezione con ogni portata e che potrebbe essere una splendida soluzione per una bomboniera a km zero. Gli agrumi sono un altro elemento caratteristico della cucina gardesana, in nessun altro luogo si possono vedere così tanti giardini di limoni come nell'alto Garda, un vero spettacolo! Ma il tutto è reso speciale dai vini che hanno la fortuna di godere di un terroir straordinario: Lugana in primis, prodotto nei soli cinque comuni di Desenzano, Lonato, Pozzolengo, Sirmione e Peschiera; Bardolino, Doc della provincia di Verona; e poi ancora il Nosiola, il Merlot, il Cabernet e il Vino Santo delle terre settentrionali, insieme al Garda Classico Groppello della Valtenesi. Molteplici le possibilità di seguire percorsi enogastronomici che si snodano tra cantine e le varie zone di produzione. L'estrema vicinanza con la Valpolicella, inoltre, rende il lago di Garda il luogo ideale per gli amanti della buona tavola e per l'organizzazione di un perfetto Wedding&Wine, sicuri di servire ai vostri ospiti solo materie prime di grande qualità.
 
  • Arte e storia
Se anche Dante si è preso il disturbo di nominare il Bènaco nella sua Divina Commedia è segno che il Garda non è certo un posto che lascia indifferenti! Gli amanti dell'arte possono trovare nella zona gardesana molti motivi di interesse. Innanzitutto, città importanti come Verona, Padova e Venezia sono raggiungibili con al massimo un'ora e mezza di viaggio in treno, ma gli stessi comuni lacustri vantano luoghi di interesse storico e artistico davvero notevole. Tra le testimonianze romane più importanti sicuramente sono da annoverare le Grotte di Catullo. Si tratta di una villa romana, edificata a Sirmione, a picco sul lago, alla fine del I secolo a.C. la quale ha destato l'interesse di poeti e cronisti fin dall'epoca napoleonica. Nelle vicinanze di Salò, famosa per essere stata la sede della Repubblica Sociale Italiana durante la guerra, sorge il Vittoriale degli Italiani, complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto da Gabriele D'annunzio e dove il Vate visse fino alla morte. Tantissimi i musei, da quello del vino a quelli archeologici, e i luoghi di culto che conservano opere di famosi artisti. 
 
  • Sport
Windsurf, vela, canottaggio, pesca sportiva, immersioni per gli amanti dell'acqua; bicicletta e mountainbike,  equitazione, tennis, golf, escursionismo per chi invece vuole stare con i piedi per terra. Queste sono solo alcune delle attività che gli sportivi possono svolgere in quella palestra a cielo aperto che circonda il lago di Garda, grazie a tantissimi percorsi segnalati e alle infrastrutture che renderanno facile a chiunque praticare il proprio sport preferito, con il bonus di poterlo fare godendo di viste e scorci spettacolari. 
 
  • Divertimento
Un week end sul lago di Garda offre possibilità di svago per ogni età. Parchi naturali, di divertimento e acquatici, locali, discoteche e tante occasioni per fare shopping. Non rischierete certo di far annoiare i vostri ospiti “obbligandoli” a trascorrere un paio di giorni sul Garda! Non dimenticate di organizzare una gita in battello per godere della bellezza del lago da un punto di vista privilegiato. 
 
  • Benessere
Chi da una (mini)vacanza chiede relax e benessere, sul lago troverà molte strutture per assecondare i propri desideri. La natura ha dotato la penisola di Sirmione di acque benefiche, lì sorgono infatti le Terme di Sirmione, dove prendersi una pausa rigenerante con un paesaggio impagabile di fronte agli occhi. Moltissime le strutture ricettive dotate di centri benessere e spa all'avanguardia.
 
  • Clima
Anche il clima è un punto a favore di questa zona. La massa d'acqua del lago mitiga le zone circostanti, dove anche nella stagione più fredda si registrano temperature più alte di quelle in località vicine e le nebbie difficilmente riescono a raggiungere la riva. Questo rende la zona del lago di Garda un'area da visitare 365 giorni all'anno!
 
Se non siete ancora convinti, guardate la board su Pinterest dedicata ai matrimoni sul lago di Garda!
 
 
Sirmione - Foto di Spencer Wright

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: Michael Wuensch; Spencer Wright

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG