Torte nuziali? Foto, stili, idee per la tua wedding cake
Lunedì 3 marzo 2014
Pasta di zucchero o meringata che sia, la wedding cake rimane una grande protagonista del matrimonio. Il taglio della torta è un momento, anche simbolico, molto importante, quindi diventa fondamentale sottolinearlo con una preparazione adeguata, dove allestimento, colonna sonora e illuminazione vengono studiati in base allo stile del ricevimento per far sì che tutto risulti ancora più emozionante.
La torta stessa è un elemento che dovrebbe essere il più possibile coordinato con il tema scelto dagli sposi, per lo meno a livello cromatico è importante che sia richiamata la palette che domina la scenografia. Ma non lasciamo che l'estetica prenda il posto del gusto, optate per una wedding cake total white che sia deliziosa piuttosto che per un capolavoro di cake design impossibile da masticare.
Trovare un equilibrio tra l'appagamento della vista e quello delle papille gustative non è impossibile, basta darsi del tempo ed effettuare le dovute ricerche (e i dovuti assaggi!). Quando gli sposi si avvicinano alla torta per tagliarne la prima fetta scattano gli applausi, la musica e soprattutto i flash dei fotografi, che immortaleranno quei piani di pan di Spagna per sempre. Per questo si cerca di far si che lo stile della wedding cake sia quanto meno armonico con il resto, senza bisogno di eccedere con colori, decori e costi ma non perdendo di vista il quadro generale.
A volte la voglia di far apparire tutto perfetto sconfina in una pratica che a me non piace per niente: le torte finte. Sì, torte di polistirolo perfettamente decorate a far bella mostra di sé di fronte agli ospiti, quando il dolce che realmente gli invitati mangeranno attende di essere impiattato in cucina, concedendo così uno spettacolo fittizio in una giornata che dovrebbe rappresentare valori autentici dall'inizio alla fine (parere mio personale).
Quindi, lasciando ognuno libero di scegliere gusti e guarnizioni, raccogliamo qualche idea per scegliere la nostra wedding cake ideale.
- Floreali
Le spose più romantiche non resisteranno alla tentazione di aggiungere fiori, veri o finti che siano, alla propria wedding cake. Le guarnizioni possono richiamare la palette del matrimonio o il tessuto dell'abito della sposa, è un tipo di torta adatto a ricevimenti eleganti, dove la sobrietà è la padrona di casa.
- Vintage
Il vintage è un richiamo molto popolare e diffuso. Gli sposi che scelgono un look di altri tempi per il proprio matrimonio devono fare attenzione a scegliere una torta nuziale in linea con l'epoca che li ha ispirati.
- Colorate
Un matrimonio informale, giovane, pieno di allegria ed intrattenimento, richiede una wedding cake che non sia troppo seriosa. Via libera quindi al colore, dentro e fuori.
- Divertenti
Un matrimonio a tema, dove tutto è stilizzato e ispirato ad un'iconografia molto riconoscibile, avrà proprio nella torta la sua rappresentante più importante. Sono torte divertenti, per sposi un po' pazzerelli o con una passione molto forte.
- Rustiche
Un matrimonio in campagna non può avere come regina della festa una torta dal design ultra contemporaneo. Meglio toni più pacati e decorazioni più morbide e semplici.
- Moderne
Gli sposi amanti del design o comunque con un gusto più moderno, probabilmente ameranno una torta dalle linee più pulite, con superfici meno elaborate, decorazioni lucide e geometriche. Un mood meno classico ma allo stesso tempo molto raffinato.
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Complimenti! !!!!!!!!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding