Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

5 cose che forse non sapevi sul lago di Garda

Martedì 4 aprile 2017

limone, foto mia

Dalle pagine del mio blogghetto, ho più volte dichiarato il mio amore per il lago di Garda e tutto quello che gli sta attorno. Del resto sono nata e cresciuta in queste terre ed è (per la maggior parte del tempo) qui che accompagno i miei sposi lungo la strada che li condurrà all'altare. Una strada circondata da bellezza e incantevoli dettagli, quella che vede il Garda protagonista del panorama.

Tanti dei miei sposi che scelgono di sposarsi qui arrivano dall'estero e da città lontane. Alcuni di loro hanno un legame sentimentale con questa zona ed è per questo che ci tengono a scambiarsi gli anelli qui, altri mi confessano di volere un'atmosfera speciale per il proprio grande giorno e di non aver trovato nulla di simile in altre zone italiane. Sono molto di parte, lo so, ma credo che abbiano ragione!

Per due anni ho organizzato un blogger tour per far conoscere i segreti del mio lago e ho scritto più di un post per raccontarti il meglio della zona gardesana, oggi torno sull'argomento e ti racconto alcune piccole cose che forse non sapevi sul lago di Garda, ma che ti potranno servire per goderti appieno il lago quando deciderai di regalarti qualche giorno a casa mia.

Paola & Francesco - foto halo wedding

Ci sono un sacco di feste – Non parlo di quelle organizzate dai tanti club e dalle discoteche sparse per le rive del Benaco (che pur ci sono, e tante!), ma delle sagre che da marzo ad ottobre si alternano quasi senza sosta. Aspetta a storcere il naso di fronte a questo quadro paesano! Le "feste di paese" qui sul lago hanno un non so ché di magico, sarà che essendo organizzate in location pazzesche (ossia a due passi dall'acqua del lago) si possono trascorrere serate divertenti mentre si degustano i veri prodotti tipici del territorio, senza dover spendere un patrimonio in ristoranti stellati (che non mancano di certo da queste parti) e sentendosi davvero parte della vita lacustre. La sagre gardesane sono delle vere feste a cielo aperto, provane una e poi mi saprai dire.

vale e phil - lonato foto marilena mura

E' diviso in tre – Essendo un lago molto grande (è il più grande di Italia), il Garda è diviso da tre regioni e province: Trento Brescia e Verona. Questo significa che ovunque andrai sentirai parlare dialetti e accenti diversi, come diversi saranno i vini che ti saranno proposti e i piatti tipici che potrai degustare. E' incredibile come ogni zona abbia una propria caratteristica personalità, se ne avrai l'occasione prova a fare un giro di tutto il lago, scoprirai degli angoli pazzeschi che potrebbero diventare lo sfondo perfetto per il tuo matrimonio.

Tremosine - google images

E' terra di vini pregiati – Ebbene sì, le condizioni microclimatiche del lago lo rendono un territorio perfetto per produrre vini di altissima qualità. Ti racconto questo perché se vorrai sposarti qui potresti aver voglia di far conoscere certi particolari ai tuoi ospiti e sarebbe bello accompagnare il tuo banchetto con vini autoctoni. Basta uno sguardo alla parte bresciana del lago per capire che qui il vino è una cosa seria, con tutti quei filari di vite che ricoprono le colline. Groppello e Garda Classico sono due vini che ti invito ad assaggiare, ma il re in questo ambito rimane il Lugana Doc, un vino bianco che può essere prodotto in soli cinque Comuni e che rappresenta una delle nostre eccellenze. Cambiando sponda, entra in territorio veronese e degusta un Bardolino, questa volta un vino rosso ottenuto dalle migliori uve di particolari vigneti. L'uva Nosiola, invece, è la protagonista dei vini trentini, che ti stupiranno con profumi e sapori del tutto differenti, come differenti saranno i piatti che li accompagneranno, vedrai.

nausica ed eddy, sirmione - foto marilena mura

C'è tanta arte – Se ami l'arte, sappi che il Garda è stato lo scenario di importanti avvenimenti, incontri, battaglie. Ne sono testimonianza i borghi medievali ancora racchiusi dentro alle loro mura, i castelli (Moniga. Lonato, Padenghe ecc.) che si ergono a presidiare i porti, le ville frequentate da sovrani e ospiti illustri, come la Villa Sigurtà che ti avevo fatto conoscere con Write my wedding. Ti lascio qualche nome nel caso non sapessi da che parte iniziare: Palazzo Bettoni a Gargnano; il “Vittoriale degli Italiani” a Gardone Riviera, la Cittadella monumentale che Gabriele d’Annunzio abitò negli anni ’30; a Sirmione non puoi perderti i resti della Villa Romana che tutti chiamiamo “Grotte di Catullo”, in onore del poeta latino, che rappresenta l’esempio più grandioso di edificio privato di carattere signorile di tutta l’Italia settentrionale. Vai a Limone e visita la spettacolare Limonaia, organizza un tour sulla fiabesca Isola del Garda per scoprire i suoi giardini e il palazzo in stile gotico-veneziano. Non riesco a scriverti tutto quello che di bello c'è da vedere in un singolo post!

sirmione - write my wedding

Non c'è sempre traffico! – Ebbene sì, lo ammetto, durante l'estate a causa di tutta la bellezza che attira turisti da tutto il mondo, le strade principali si affollano un bel po', ma per fortuna i miei sposi hanno una wedding planner local che li aiuta anche con la logistica, evitando agli ospiti di arrivare in chiesa a cerimonia conclusa. Se vorrai sposarti sul Garda prometto che aiuterò anche te a non perdere tempo in coda in tangenziale!

Sul Garda o meno, se ti serve un aiuto per organizzare il tuo matrimonio, ti regalo “Mi sposo! E adesso?”, il mio eBook gratuito che ti seguirà passo passo durante i preparativi.

Aspetto i tuoi commenti qui sotto!

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: la petite coco, google, marilena mura, halo wedding

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG