Blog di Valeria Ferrari Wedding Planner

Budget: approfondiamo la questione

Martedì 5 luglio 2022

come arrivare felici all'altare

Giocheresti a carte ad occhi bendati? Prenoteresti le vacanze senza sapere se potrai effettivamente pagare l'hotel, l'aereo, le escursioni? Compreresti una casa senza senza sapere che mutuo puoi sostenere?

Scommetto che a tutte queste domande hai risposto allo stesso modo: NO.

I soldi sono importanti, nella vita, nel rapporto di coppia, nell'organizzazione del matrimonio. Non so perché ci sia un tabù a parlarne, ma il denaro è un mezzo che ci serve per molte cose e quando ci si sposa è un elemento che ha un ruolo molto importante.

Sarà poco romantico ma la conversazione sul budget è la prima che dovete affrontare tra fidanzati, nel momento in cui vi imbarcate nel viaggio che vi condurrà all'altare.

Perché? Perché senza aver chiarito determinati aspetti andrete incontro a delusioni e brutte sorprese.

Delusioni perché potreste scoprire che il matrimonio dei sogni ha un prezzo molto più alto del previsto, brutte sorprese perché l'apprensione per il grande giorno vi può far assumere in fretta e furia i fornitori sbagliati e sottoscrivere contratti vincolanti troppo onerosi.

Il budget è un guida molto importante per orientare le vostre scelte e mi stupisco di quanto poco gli sposi arrivino preparati sull'argomento. Nessuno è tenuto ad essere un esperto di matrimonio, ma sul proprio budget a disposizione dovrebbe essere diverso.

Non ti sto sgridando, ti sto solo raccontando quello che vedo e che potrebbe essere evitato con un po' più di preparazione.

Siamo bombardati di immagini di matrimoni fantastici ogni girono ed è per forza così, ogni professionista condivide solo le immagini migliori del proprio lavoro. Così succede che tutta quella meraviglia appaia come la normalità, super accessibile e super facile da ottenere.

mise ne place personalizzata

La verità è che un matrimonio ti costerà come acquistare una bella auto sportiva, andresti in concessionaria senza prima aver fatto un salto in banca a controllare la situazione e aver fatto una simulazione per sostenere il finanziamento?

Ripeto, la stessa cosa deve accadere per il matrimonio.

E una volta stabilita la cifra sostenibile potete agire, secondo le vostre priorità e, mi auguro, cercando di investire sui fornitori più importanti.

Ricevo troppo spesso messaggi di spose che “pensavano di aver fatto un affare” e invece si sono ritrovate con problemi di vario genere da gestire e promesse non mantenute da professionisti che non si sono rivelati tali.

Dirò una cosa forse impopolare ma vera: specialmente in questo settore, se un prezzo è troppo basso c'è qualcosa che non va.

C'è troppo lavoro, tempo dedicato, un altissimo livello di cura e personalizzazione dietro ad ogni evento perché vengano richiesti dei compensi minimi, raddrizza le antenne se una cosa ti sembra troppo bella per essere vera.

Il mio lavoro per le mie coppie consiste anche nell'ottenere il meglio dal loro budget.

Non sconti indiscriminati ma una qualità maggiore di prodotti e servizi per loro che sono miei clienti, grazie ai rapporti di fiducia che ho instaurato negli anni con i migliori fornitori, e una supervisione costante sul quadro complessivo.

Quando inizio a lavorare con una coppia e ricevo l'indicazione del budget, se ho la loro fiducia e posso formare una squadra bilanciata anche in quel senso, allora tutto scorrerà sereno e senza sorprese.

Se viceversa le indicazioni che ricevo sono vaghe o non veritiere, se mi vengono messi dei paletti per coinvolgere alcuni fornitori a me sconosciuti allora i rischi aumentano. Così come il budget finale.

Dal canto mio, quando iniziamo a lavorare insieme sono molo sincera nel comunicare l'investimento per realizzare l'evento che mi è stato chiesto, specialmente dopo questa stagione in cui ogni materia prima è aumentata di prezzo e ho visto i listini prezzi di ogni fornitore crescere.

dream dinner wedding

Credo che un'attenzione in più verso l'argomento budget sia più che mai doverosa.

Tu cosa ne pensi? Mi piacerebbe ricevere un tuo commento, puoi lasciarlo qui sotto al post o scrivermi una mail.

Qui ti lascio altri post a tema budget, sempre meglio approfondire no?

Non perderti gli aggiornamenti!

Iscriviti subito alla newsletter!

Aspetta! C'è dell'altro!

Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!

Images Credits: halo wedding, valentina fraccaroli

Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...

I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccolta
IN REGALO PER VOI
Il mio eBook gratuito
Mi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academy

per i professionisti
del mondo wedding

TROVA NEL BLOG