Idee per il tuo matrimonio: guida allo stile minimal
Martedì 24 aprile 2018
Bombardati come siamo da tonnellate di fiori, colori e dettagli vistosi che sembrano essere l'obbligo assoluto nel mondo wedding (colpa anche di noi wedding planner, lo ammetto), scegliere una via più sobria appare una scelta parecchio contro corrente.
Ma se non ti ritrovi nelle tante definizioni di stile proposte e non desideri adeguarti a mode e trend, puoi scegliere di avere un matrimonio elegante ed estremamente curato, con meno dettagli ai quali dare più importanza, senza che rischino di perdersi per troppa concorrenza.
Less is more dicono gli anglosassoni, “prima di uscire di casa guardati allo specchio e togliti qualcosa”, diceva la mia amata Coco Chanel. Questo significa che non necessariamente l'opulenza rappresenta l'essenza dell'eleganza, anzi! Quindi non sentirti in difetto se preferisci qualcosa di semplice. E fai attenzione, semplice non vuol dire facile né scontato.
La verità è che uno stile minimal non è da tutti, non è per tutti. E' adatto a chi ha personalità, dei gusti molto definiti e raffinati, chi esige che sia la delicatezza dei colori e la linearità delle forme a dettare il tono del proprio evento.
Quali sono i vantaggi di una scelta di questo tipo? Lascerai che nulla distragga gli ospiti dalle cose importanti e saprai che la loro attenzione sarà catturata solo dai quello che vuoi tu. I dettagli raffinati certo, ma anche la bellezza della location che hai scelto, il panorama mozzafiato che, magari, potranno ammirare durante la cena (sul lago di Garda, dove vivo e lavoro, questo accade molto spesso).
Presteranno attenzione alla tua cerimonia, rimarranno sorpresi da come qualcosa di apparentemente minimale possa essere così ricco di significato. Se temi che un concept del genere possa risultare freddo, ingentiliscilo con font romantici, colori delicati e materiali pregiati (anche parlando semplicemente della carta della stationary, ci sono delle scelte di qualità maggiore che puoi fare).
Minimal non vuol dire per forza geometrico, significa una scelta di stile ben precisa, senza dubbio di carattere, non classica ma certamente senza tempo.
Minimal. country, boho chic o tropical che sia, se hai bisogno di veri consigli per organizzare il tuo matrimonio iscriviti alla mia newsletter, riceverai subito la prima delle cinque lezioni di “Mi sposo! E adesso?”, il mio mini-corso gratuito per future spose più che organizzate.
Non perderti gli aggiornamenti!
Iscriviti subito alla newsletter!
Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Grazie per i vostri commenti:
Ciao Valeria, Complimenti per il tuo lavoro, le tue idee ed il tuo gusto incontrano completamente il mio. Meglio qualcosa di semplice ma raffinato ed elegante, soprattutto se gia' la location ha una sua bellezza!
Sono Valeria Ferrari, wedding planner, e sono qui per organizzare il vostro grande giorno. Leggi di più...
I MIEI POST PIÙ LETTI
Vai alla raccoltaIN REGALO PER VOI
Il mini corso gratuitoMi sposo, e adesso?
IL MIO CORSO
Wedpreneur Academyper i professionisti
del mondo wedding